Gli Ultimi Eroi. Leggende del Mondo Emerso, di Licia Troisi, terzo e ultimo volume per Adhara

gli-ultimi-eroi-leggende-del-mondo-emerso-troisiLeggende del Mondo Emerso. Gli Ultimi Eroi, di Licia Troisi, è il volume conclusivo della terza saga sul Mondo Emerso.

Siamo all'atto finale della trilogia di Adhara, in un Mondo Emerso che, ancora una volta, ha visto il Male affacciarsi e farsi distruttivo. E questa volta il Male è giunto attraverso chi non ci saremmo mai aspettati di vedere in quel ruolo, diffondendosi insidiosamente in ogni sua piega con una pandemia devastante, con l'assassinio di persone che non avremmo voluto veder morire, con un'oscurità che nemmeno l'amore è riuscita a rischiarare. (Per una descrizione dettagliata rimando al volume precedente, Figlia del Sangue, qui).

Ed ora, dopo questo attacco ordito dagli Elfi delle Terre Ignote che da sanitario e "interno", è diventato anche militare, dopo ciò che ha scoperto Adhara di se stessa e ciò che è successo tra lei, la nuova Consacrata-Sheireen e il ragazzo che amava, Amhal, il secondo Marvash, l'incarnazione del Male, che la Consacrata deve distruggere, cosa succederà a queste terre devastate, a questi popoli che, nonstante una nuova cura per il morbo, sono ormai in ginocchio?

In un'intervista, Licia Troisi dice, molto chiaramente, che la copertina è rossa, non solo perchè il libro è passionale, ma anche perchè è il colore (quello del sangue) che meglio rappresenta gli eventi altamente drammatici - «cose brutte», le chiama l'autrice - che Gli Ultimi Eroi avrà il compito di narrare. Ci saranno cambiamenti, anche definitivi, che trascenderanno i personaggi e che andranno a intaccare il Mondo Emerso stesso (ricordiamo che - per ora - questo pare essere l'ultimo libro sul Mondo Emerso).

Gli Ultimi Eroi, dice altrove la Troisi, parlerà anche «di speranza. Del dovere morale che abbiamo davanti a noi stessi di non farci incasellare, di costruire la nostra personalità senza cercare di adeguarci al modello che ci viene imposto dall'altro. Di essere liberi, qualsiasi sia il prezzo di questa libertà».

Non so di preciso cosa voglia intendere l'autrice (d'altronde lei stessa dice di riflettere su queste parole, libro alla mano), ma temo che ci saranno dolorosi sacrifici, che molte persone moriranno, alcune delle quali, sicuramente, in modo inaspettato.

Pare che l'origine del morbo verrà trovata, che un'altra minaccia calerà sul Mondo Emerso, che un attacco violentissimo giungerà, sferrato con un qualche genere di arma devastante.

Insomma, aspettiamoci grandi eventi. Eventi tristi. Anche se io, nel mio piccolo, vorrei sperare che almeno sui due protagonisti la falce di Licia non si abbatterà. Ma temo sia una speranza vana. Osservando Kryss, il re degli Elfi, che dalla copertina ci guarda con occhi meravigliosi e incantatori, ma glaciali e letali, sento nascere, infatti, un gran brutto presentimento...

Sbagliando, spero...

Mondo Emerso

A. Cronache del Mondo Emerso (ragazzi)

A1. Nihal della Terra del Vento, 2004
A2. La Missione di Sennar, 2004
A3. Il Talismano del Potere, 2005

B. Le Guerre del Mondo Emerso (ragazzi/YA)

B1. La Setta degli Assassini, 2006
B2. Le Due Guerriere, 2007
B3. Un Nuovo Regno, 2007

C. Leggende del Mondo Emerso (ragazzi/YA)

C1. Il Destino di Adhara, 2008
C2. Figlia del Sangue, 2009, QUI
C3. Gli Ultimi Eroi, 2010

Licia Troisi
Leggende del Mondo Emerso. Gli Ultimi Eroi
Mondadori (collana I Grandi)
€ 18,00
Copertina: Paolo Barbieri
Data di uscita: a partire dal 30 novembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: