Vex e Kalix, di Martin Millar. Arriva il seguito di Ragazze Lupo

vex_e_kalix_martin_millar_faziVex e Kalix, di Martin Millar, originale scrittore scozzese trapiantato a Londra, è l'atteso seguito dell'urban fantasy YA Ragazze Lupo.

Avevo apprezzato molto Ragazze Lupo, nel 2008. Ricordo che, nel giudizio a matita che abitualmente scrivo sulla prima pagina di ogni libro letto, avevo aggiunto "speriamo in un seguito". E finalmente, nel 2010, questo seguito è arrivato e, dopo essere stato pubblicato nei paesi anglofoni e in Germania, il 26 novembre sbarcherà anche da noi.

Ragazze Lupo raccontava la storia di Kalix, "una ragazza allo sbando, che si trascina per le strade di Londra come una reietta". Ma anche una ragazza in fuga dalla ricchissima (e disfunzionale) famiglia, e "l'ultima discendente della più antica stirpe di licantropi scozzesi". Nel corso del libro, avevamo scoperto i motivi per cui Kalix era scappata, alcuni dei quali drammatici (tra questi le complicate e mortali questioni di successione), avevamo conosciuto personaggi incredibili, dalla sorella stilista e maga, oltre che licantropa, ai suoi clienti (difficile dimenticare la Regina Malveria), alla cugina Dominil, "glaciale, solitaria, intelligente e tecnologica", costretta a lasciare l'antica residenza di famiglia in Scozia per catapultarsi nella caotica Londra, alle altre cugine, "musiciste punk e ubriacone", ai due studenti universitari (umani), Moonglow e Daniel, che la "raccattano" e l'aiutano, a Gawain, tanto amato, ma socialmente inaccettabile. Ragazze Lupo era stato un romanzo - movimentato e dai dialoghi brillanti - bello e particolare.

Vex e Kalix parte qualche mese dopo la fine del volume precedente e mostra "il proseguire" delle vite dei singolari personaggi che abbiamo conosciuto in Ragazze Lupo: Kalix, che il Publishers Weekly ha definito «emo berserker», anoressica, arrabbiata e dipendente dal laudano, si troverà costretta ad andare al college "di recupero", la sorella stilista, Thrix, avrà una storia romantica con uno dei cacciatori di lupi mannari (che continuano a imperversare minacciosamente), Malveria, la Regina del Fuoco, rischierà un colpo di stato nel suo regno elementale (e la nipote Vex diventerà un personaggio centrale e comico, a fianco di Kalix), le due cugine musiciste e ubriacone, continueranno a fare musicaccia sulla scena underground di Londra, Dominil, la cugina dai lunghi capelli bianchi, avrà qualche conto in sospeso da regolare...

A un certo punto, però, in questo bel seguito, qualcuno verrà ucciso. Questa tragedia diventerà il punto di partenza di una serie di eventi che mescolerà tutti i personaggi (mannari, umani, elementali, fairies) e le vicende ad essi collegate, comprese quelle connesse ad amori perduti e nuovi. Si tratterà di un vero e proprio giro sulle montagne russe, tra momenti drammatici, seri, ironici e avventurosi. In perfetto e genialoide stile Millar...

"Ragazze Lupo"

• Lonely Werewolf Girl, 2007 (Ragazze lupo, 2008, QUI)
• Curse of the Wolf Girl, 2010 (Vex e Kalix, 2010)
• probabile terzo volume, a seguire

Martin Millar
Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo (qui le prime pagine) (Curse of the Wolf Girl)
Fazi Editore (collana Lain)
€ 19,50
In uscita il 26 novembre
Nota: Vex e Kalix va letto preferibilmente dopo Ragazze Lupo. Senza di esso le vicende narrate nel libro possono essere apprezzate con "minor soddisfazione".
Il romanzo è rivolto a un pubblico adolescente (e adulto). Non è adatto a lettori troppo giovani.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: