Libri per Natale: La filosofia dell'ombrello, di R. L. Stevenson

stevenson

Boswell: Ci annoiamo a starcene qui in ozio
Johnson: Ciò accade, signore, perchè essendo gli altri indaffarati vogliamo compagnia: ma se fossimo tutti pigri non ci si annoierebbe; dovremmo intrattenerci l'un con l'altro

Ecco, questo è un libro che io personalmente mi riprometto di regalare a Natale. Chi di noi non vorrebbe leggersi una gustosa difesa dei pigri o una dissertazione sul carattere dei cani (soprattutto se a farla è quella gran penna di Robert Louis Stevenson, e soprattutto dopo aver letto il suo imprescindibile Elogio dell'ozio?).

I cani hanno pagato un prezzo troppo alto all'uomo a confronto dei gatti, ad esempio, dice Stevenson:

“E' stata proprio questa mania di essere considerato a trarre in inganno il cane, facendolo finire nella posizione di satellite di amico dell'uomo. Il gatto, un animale dagli appetiti più espliciti, è riuscito a preservare la propria indipendenza. Ma il cane, con lo sguardo sempre rivolto al pubblico, è stato ridotto in schiavitù con le lusinghe...”

E poi via, con il rovesciamento del luogo comune sulla vecchiaia scorbutica, e le conseguenti riflessioni sulla gioventù che 'non agisce' ('la prudenza è una forza inesorabile....ma è una divinità da non coltivare in gioventù').

E qual è il principale segno distintivo della cività moderna? Ma l'ombrello, naturalmente (“è dai piccoli semi della causa che nascono le grandi rivoluzioni, e che si sviluppano condizioni del tutto nuove nei rapporti sociali”).

Infine, godetevi la tipologia di conversazioni e conversatori, o fatevi insegnare dallo scrittore 'come apprezzare i luoghi sgradevoli':

“Dobbiamo riuscire ad abbandonarci sufficientemente al territorio che ci circonda e che ci segue, così da avere sempre in mente pensieri adeguati...in un certo senso, perciò, diventiamo un centro di bellezza; siamo noi stessi a provocare la bellezza, come un carattere gentile e sincero provoca sincerità e gentilezza negli altri”.

R.L. Stevenson
La filosofia dell'ombrello
Piano b edizioni
11 euro

  • shares
  • Mail