Una tomba fredda e ghiacciata, di Charlaine Harris. Harper Connelly 3 per Odissea Streghe Delos

una-tomba-fredda-e-ghiacciata-harrisUna tomba fredda e ghiacciata, di Charlaine Harris, è il terzo volume della serie gialla e paranormale incentrata su Harper Connelly.

Come ricordiamo dai libri precedenti (qui), Harper è una giovane donna che, dopo essere stata colpita da un fulmine, ha acquisito il potere di localizzare i corpi delle persone morte e di vivere i loro ultimi istanti di vita. Insieme a Tolliver, che le fa da manager ed è uno pseudo-fratello (i loro genitori si sono sposati dopo precedenti divorzi), viene assunta, da clienti di varia natura, per trovare persone scomparse e presumibilmente morte e/o scoprire le cause del decesso. Questo lavoro, che fa spostare i fratelli attraverso l'America, mette Harper in situazioni in cui, oltre a dover spesso subire il disprezzo della gente (che la considera una ciarlatana), finisce, altrettanto spesso, in situazioni pericolose e rischiose per la sua stessa vita.

Il caso di questo terzo, e più oscuro, volume, che vedrà anche una svolta sostanziale nel rapporto tra Harper e Tolliver, ci porta in North Carolina, a Doraville, dove la presenza di Harper è richiesta per cercare alcuni ragazzi scomparsi. Harper li trova. Sono maschi, sotto i 20 anni e sono stati tutti uccisi brutalmente. La profonda tristezza che travolge Harper, amplificata, probabilmente, anche dal dolore per la sparizione della sorella Cameron, mai ritrovata, la spinge a volersene andare alla svelta da quel posto. Ma, al solito, la Polizia e il probabile assassino la pensano diversamente...

Harper, infatti, viene attaccata da qualcuno ed è costretta a rimanere a Doraville per riprendersi. Mentre una tempesta di neve imperversa nella contea e la cittadina sprofonda nel dolore...

In questo romanzo, considerato il migliore della serie sin qui pubblicata e, oggettivamente, molto buono, la narrazione della Harris cambia. Si fa più cupa e intensa, si arricchisce di suspense; il linguaggio diventa più "schietto" e vengono incluse scene, un po' forti, di violenza grafica e sesso esplicito; la storyline "gialla" si fa decisamente più strutturata. Si ha, inoltre, un notevole approfondimento dei personaggi, del loro rapporto e delle drammatiche vicende familiari che li accompagnano, soprattutto in relazione a Cameron. Ricompaiono anche i bizzarri personaggi di Xylda e Manfred, ma non tutto andrà bene.

Ciclo di Harper Connelly/The Harper Connelly Mysteries

1. Grave Sight, 2005 (L'ultimo istante, 2010, QUI)
2. Grave Surprise, 2006 (Tomba a sorpresa, 2010, QUI)
3. An Ice Cold Grave, 2007 (Una tomba fredda e ghiacciata, 2010)
4. Grave Secret, 2009

Charlaine Harris
Una tomba fredda e ghiacciata (Ice Cold Grave)
Delos Books (collana Odissea Streghe)
€ 14,90
Disponibile online sul sito Delos sin da ora; in libreria nella seconda metà della prossima settimana
Questo volume non è adatto a lettori troppo giovani

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: