I segreti dei Sangue Blu, di Melissa de la Cruz. La guida alla serie

i-segreti-dei-sangue-blu-melissa-de-la-cruzI segreti dei Sangue Blu, di Melissa de la Cruz, è la guida che l'autrice della saga vampirco-angelica YA Sangue Blu (Blue Bloods) ha realizzato per approfondire alcuni aspetti della sua complessa e originale mitologia. La lettura si colloca dopo il quarto volume, L'Eredità di Schuyler, e prima del quinto, Misguided Angel/L'angelo tradito - a breve in Italia - sia per data di pubblicazione, sia perchè contiene dettagli che è bene non conoscere prima di aver letto L'Eredità di Schuyler. (Di tutta la saga si parla qui).

Come ogni guida di serie fantasy, I segreti dei Sangue Blu (Keys to the Repository) contiene informazioni preziose che aiutano a comprendere meglio il contesto in cui le vicende si svolgono. Che, in questo caso, è estremamente articolato. Sangue Blu associa, infatti, tematiche angeliche (con figure realmente tratte da testi religiosi) a tematiche vampiriche urban fantasy piuttosto innovative. Melissa de la Cruz non è un'autrice "emotiva", che punta solo a far battere il cuore alle adolescenti (cui la saga è diretta) attraverso storie d'amore (pur presenti e davvero particolari). E' un'autrice che ha saputo creare vicende intriganti anche dal punto di vista "mentale", grazie all'uso creativo di "personaggi" come Michele, Gabriel(le), Abbadon, Azrael, Lucifero, angeli caduti, volontariamente o meno, e reincarnati, vita dopo vita, in corpi vampirici e divisi tra Sangue Blu (angeli-vampiri che aspirano alla Redenzione e al perdono di Dio) e Sangue d'Argento (seguaci di Lucifero che vogliono la distruzione/"assorbimento" della fazione nemica). Il tutto associato a una quantità di elementi aggiuntivi e anomali, adatti a soddisfare lettori YA (e non) con le esigenze più disparate.

Nella guida, che ha un formato gradevolissimo (è un volume piccolo, con copertina rigida), troveremo tantissime informazioni che ci consentiranno di approfodire molti aspetti interessanti. Capitoli come "C'era una volta in Paradiso" e "C'era una volta a New York" sono, secondo me, già sufficienti a stimolare la curiosità dei lettori della saga. Se poi aggiungiamo capitoli relativi ai Registri di Famiglia, in cui si parlerà dei Van Alen, dei Force, dei Llewellyn, ma anche dei Venator come Martin Kingsely, del Conclave, della Commissione, della storia di Dylan Ward, dell'Eredità dei Van Alen, di Lucifero e del Leviatano, di Jordan Llewellyn, dei Cancelli dell'Inferno e di una serie di altre informazioni interessantissime, compresi i primi 2 capitoli del futuro volume, L'angelo tradito... direi che possiamo essere ampiamente soddisfatti.

Blue Bloods Series/Serie Sangue Blu

• Blue Bloods, 2006 (Sangue Blu, 2009, QUI)
• Masquerade, 2007 (Bacio Sacro, 2009, QUI)
• Revelations, 2008 (Rivelazioni, 2009, QUI)
• The Van Alen Legacy, 2009 (L'Eredità di Schuyler, 2010, QUI)
+ Blue Bloods: Keys to the Repository, giugno 2010 (I segreti dei Sangue Blu, 2010)
• Misguided Angel, ottobre 2010 (L'angelo tradito, previsto, in Italia, verso febbraio 2011)
• Bloody Valentine, romanzo breve, previsto, in America, per fine dicembre 2010 (contiene 3 storie d'amore, tra cui quella di Schuyler e Jack)
• + altri romanzi a seguire (la saga ne prevede, in totale, almeno dieci)

Dati libro:

Melissa del Cruz
I segreti dei Sangue Blu, 2010 (Keys to the Repository, 2010)
Fanucci
€ 11,00
Traduzione dall'americano Anna Ricci
Uscito l'11 novembre

Nota: Melissa de la Cruz sta lavorando sia alla serie adult fantasy, Witches of East End, prevista per l'estate 2011, sia al primo volume della serie spin-off dei Sangue Blu, Wolf Pact. La serie, incentrata sulla ricerca di Bliss Llewellyn dei Segugi Infernali, re-inventerà il mito dei lupi mannari, così come la serie Sangue Blu ha re-inventato quello dei vampiri. Il volume uscirà nell'aprile 2012.

Sotto, un preview del prossimo libro, L'angelo tradito:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: angeli/demoni e vampiri.
  • shares
  • Mail