In uscita: I dolori del giovane Walter, di Luciana Littizzetto

copertina bianca con una pennellata di nero La Lucianina nazionale sta per approdare di nuovo in libreria con un altro esilarante compendio delle sue battute più riuscite. Dopo La Jolanda furiosa è la volta de I dolori del giovane Walter. Da anni ormai la Littizzetto rappresenta l'appuntamento imperdibile della domenica sera, nel programma di Fazio, quando entra nelle case degli italiani e spara a zero su politica, costumi, gossip e quant'altro attiri la sua attenzione.

Il momento più atteso della sua performance, quello che fa impallidire Fabio Fazio, è il commento sulle abitudini sessuali che arriva puntuale a fine chiacchierata. I protagonisti assoluti sono il Walter e la Jolanda, ovvero l'organo maschile e quello femminile, ogni volta impegnati in una divertente e irriverente avventura: i finti orgasmi delle donne, il triste spettacolino degli uomini che si spogliano, tanto per citarne due.

In questo libro ritroviamo tutto il repertorio della Littizzetto: comicità tagliente e niente peli sulla lingua. "Il body scanner degli aeroporti è un problema per la privacy. Per le donne passi, più o meno le jolande si somigliano. Ma per i maschi no. Per chi c'ha un walterino sarà un disastro, dovrà stare col suo bel tappo di spumante alla vista di tutti. Solo quelli che hanno un cormorano al posto del walter faranno un figurone. Li vedremo entrare a passi lunghi e bacino in avanti chiedendo alle addette: "Che ne dici, amore, di quest'arma di distruzione di massa?"

I dolori del giovane Walter
Luciana Littizzetto
Mondadori editore, 2010
€ 18 pp. 200

  • shares
  • Mail