Amore immortale, di Cate Tiernan

amore-immortale-cate-tiernanAmore immortale, di Cate Tiernan, autrice della popolare serie per ragazzi Sweep, è il primo volume della trilogia urban e historical fantasy YA Immortal Beloved, venduta in molti Paesi del mondo (nonostante la recentissima pubblicazione) e già prenotata per la sua trasposizione cinematografica.

Pur trattando temi noti al pubblico dell'urban fantasy e del paranormal romance, come immortalità e magia, Amore immortale si discosta da molti libri pubblicati di recente. Per vari motivi. Andiamo a rintracciarli raccontando la trama.

Nastasya, è nata nel 1551. E' immortale. Negli ultimi lunghissimi anni è andata accompagnandosi a un gruppo di amici, anch'essi immortali e ha visto e provato di tutto: il tipo di vita che conduce il gruppo è smodato, e a base di feste, alcol, droga, promiscuità e sfizi di ogni sorta. Fino a quando, proprio per sfizio, per il semplice fatto che era divertente, il suo migliore amico, Incy, fa davvero male a un essere umano. Inorridita dal gesto - oltre che sorpresa dall'uso di quel tipo di magia - e nauseata dall'esistenza insulsa che da troppo tempo sta vivendo, Nastasya decide di accettare l'invito che un'altra immortale, River, le aveva fatto nel 1920. Sperando che possa essere ancora valido. E dall'Inghilterra, la ragazza, all'apparenza tra i 18-20 anni (dopo i sedici anni, gli immortali invecchiano di 1 anno ogni 100) si trasferisce in America, in Massachussets. Dove arriva a una sorta di farm in cui si conduce una vita semplice, un vero e proprio Centro Rehab per immortali. E qui, attraverso la bella analisi di ciò che era e cio che è diventata, Nastasya comincerà un processo di guarigione, sia a livello umano che magico. Grazie ai flashback di un passato ottimamente descritto, scoprirà, però, anche ciò che ha innescato il suo "stordimento" emotivo. Qualcosa a cui qualcuno vicino a lei, forse, non è così estraneo. Al Rehab, inoltre, incontrerà altri suoi simili. Tra questi, Reyn, un vichingo immortale che forse ha già incontrato... Perchè c'è qualcosa di particolare nel passato di Nastasya... E anche in questo caso, per tutta la lettura, ci si andrà chiedendo: chi è veramente questa giovane donna immortale?

Perchè la forza del romanzo ruota proprio attorno a lei, un personaggio alla Gosspi Girl, all'inizio (con l'aggiunta di un linguaggio particolarmente schietto e sarcastico), di cui, però, passando attraverso i secoli - in cui la vedremo sposare uomini, perdere figli, vivere guerre e violenze - riusciremo a cogliere, progressivamente, la profonda umanità. A un certo punto oscurata.

Si tratta di un romanzo che è stato definito bello e intenso e che oltre alla parte fantasy, con una mitologia molto interessante e particolare, ha anche una profondità e uno spessore che non è frequentissimo nei romanzi YA del soprannaturale.

Booktrailer americano (ascoltare anche la musica). (To catch up = raggiungere, ndr)


Immortal Beloved Trilogy

1. Immortal Beloved, 2010 (Amore immortale, 2010) (qui un estratto dal libro)
2. Everlasting Dark, Darkness falls, previsto, in America, per gennaio 2012
3. Everlasting War Immortal light, previsto, in America, per il 2012

Cate Tiernan
Amore immortale (Immortal Beloved)
Mondadori (collana I Grandi)
Traduzione dall'americano Loredana Serratore
Copertina di Paolo Barbieri
€ 17,00
In uscita l'11 novembre
Pubblico di riferimento: YA (e anche adulti). Non adatto a lettori troppo giovani. E' presente qualche scena cruda e un po' di sensualità

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: