La Notte del Solstizio, di Lisa Jane Smith. Arriva l'ultima serie dell'autrice de Il Diario del Vampiro

la-notte-del-solstizio-lisa-jane-smithLa Notte del Solstizio, di Lisa Jane Smith, è il libro d'esordio dell'autrice della saga Il Diario del Vampiro e il primo volume di una serie composta da The Night of the Solstice (La Notte del Solstizio) e Heart of Valor. Ad essa, dopo il completamento delle serie principali, cioè Il Diario del Vampiro e La Setta dei Vampiri, è probabile si aggiunga, come richiesto dai lettori, un ultimo volume, Mirror of Heaven.

The Night of the Solstice e Heart of Valor risalgono al 1987 e al 1990 e sono, come Lisa Jane Smith stessa ha affermato, gli unici libri per lettori molto giovani da lei scritti. La magica storia che la serie racconta, ci porterà, soprattutto nel secondo volume, verso le leggende arturiane: Morgana e, in seguito, anche Merlino, saranno, infatti, personaggi di primo piano (pur con caratterizzazioni particolari). Allo stesso tempo, la saga richiamerà anche molti libri fantasy, classici o moderni, in cui gli specchi rappresentano portali d'elezione verso mondi magici.

Ne La Notte del Solstizio veniamo a sapere che la maga Morgana, per anni e anni, è stata la guardiana del Portale che consente il passaggio tra la Terra e Wildword (il Mondo Selvaggio), il mondo parallelo della magia e delle leggende.

Proprio ora, però, che la notte del Solstizio sta per giungere e che il passaggio si aprirà automaticamente, Morgana è stata imprigionata dal mago Cadal Forge, che ha oscuri progetti per il nostro mondo.

Per fermare Cadal Forge, Morgana dovrà essere liberata. Questa "missione impossibile", che si svolgerà in un mondo magico e misterioso, sarà portata a termine dai fratellini californiani Hodges-Bradley (Alys, Charles, Janie e Claudia) che, dopo essere stati guidati dalla volpe di Morgana alla sua Casa, ogni notte, attraverso uno Specchio, entreranno nel Wildworld.

Durante la loro missione, ricca di azione e combattimenti a base di magia, non sarà solo Cadal Forge il problema; altri nemici si faranno avanti (The Society) e alcuni, che saranno riusciti a passare dal portale, paleseranno lo loro presenza generatrice di caos anche nel nostro mondo...

Alla fine, comunque, i 4 fratelli riusciranno a mettere le cose a posto e Morgana li ricompenserà con bellissimi doni o abilità.

Non tutto, però, sarà risolto: Thai Pendriel, una consigliera del Wildword, ha rubato una gemma magica di grande potere, l'Heart of Valor...

Ma di questa storia si leggerà nel prossimo volume...

Serie Wildword

1. The Night of the Solstice, 1887 (La Notte del Solstizio, 2010)
2. Heart of Valor, 1990
3. Mirror of Heaven, eventualmente, a seguire

Lisa Jane Smith
La Notte del Solstizio (qui i primi 3 capitoli online)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 12,90
Data di uscita: 11 novembre
Età di lettura: 9-11/12 anni, su indicazioni di Lisa Jane Smith stessa

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: