Il Principe Vampiro. Attrazione fatale, di Christine Feehan. Arrivano gli attesi Carpaziani

il_principe_vampiro_christine_feehan_newtonIl Principe Vampiro. Attrazione fatale, di Christine Feehan, autrice americana pluripremiata, è il primo volume di una notissima serie paranormal romance per adulti, quella dei Carpathians (o Dark Series; qui, Il Principe Vampiro) che, da moltissimi anni, ha reso l'autrice una stella nel firmamento della letteratura soprannaturale/paranormale romantica.

Della Feehan, qualche anno fa, erano già arrivati due volumi di Ghostwalkers, altra sua famosa serie. Ma i tempi, forse, non erano ancora maturi; il terzo volume, infatti, in Italia, non vide mai la luce. Oggi il "clima" è cambiato; e anche nel nostro Paese il desiderio di letteratura soprannaturale per adulti - oltre a quella per ragazzi e adolescenti - viene maggiormente tenuto in considerazione dalle case editrici (anche grazie al lavoro di sensibilizzazione di pioniere dell'urban fantasy e del paranormal romance in Italia, tra cui, sicuramente, Weirde). Il buon numero di autrici per adulti che stiamo leggendo in questi ultimi periodi ne è testimonianza.

Questo, però, talvolta, ci pone in una situazione un po' particolare. Cioè: per recuperare serie estere quotate è, necessario, ovviamente, cominciare... dal primo volume. In alcuni casi, gli anni che ci separano dalla loro nascita sono pochi, in altri, invece, sono un po' di più. La serie dei Carpaziani si colloca in questo secondo gruppo. Il primo libro, infatti, risale al 1999, per cui alcune situazioni (o la loro mancanza) potrebbero sembrare un po' "fuori tempo". "Questione", se così vogliamo chiamarla che, in questo caso, Newton Compton credo abbia cercato di "risolvere" proponendo un prezzo di lancio decisamente significativo e che, in un mare di libri a prezzi stratosferici, fa tirare un sospiro di sollievo alle molte lettrici dell'urban fantasy e del paranormal romance, tra le quali si "annidano" delle vere e proprie divoratrici di libri. Ma torniamo alla serie e al romanzo.

La Dark Series (nota anche come The Carpathians Series) è così apprezzata dal suo pubblico che, da quel lontano 1999... ancora resiste. E Dark Peril, arrivato nelle librerie americane questo settembre, è addirittura il libro numero 21 (il ventiduesimo, Dark Predator, uscirà nel 2011). Trattandosi, comunque, di una serie alla Ward, alla Adrian, alla Cole, per intenderci, composta, quindi, da romanzi autoconclusivi, di volta in volta incentrati su un personaggio diverso, sospendere la serie, se non fosse di proprio gradimento, non creerebbe particolari problemi. Consiglio, comunque, come al solito, di considerare il primo libro della serie in modo... flessibile, anche perchè, in questo caso, in aggiunta, si tratta proprio del volume d'esordio della scrittrice (anche se, a dir la verità, Dark Prince, come altri volumi della Dark Series, vinse più di un premio).

Il contesto in cui le singole storie si inseriscono è questo: i Carpaziani sono un'antica e potente razza, dotata di grandissima longevità (migliaia di anni) e di altri doni particolari, tra cui, ad esempio, quello di cambiare forma. Si nutrono di sangue umano, ma non uccidono le loro prede; vivono, senza rivelare la loro natura, in mezzo agli uomini, in tranquillità. Sfortuna vuole che il loro grado di fertilità sia bassissimo e i bambini nati nelle ultime centinaia d'anni siano pochi, molti dei quali morti entro il primo anno di vita. A questo si aggiunge che i nuovi nati sono tutti maschi. La nascita dell'ultima femmina risale a 500 anni prima.

In mancanza di compagne, i Carpaziani maschi, dopo 200 anni, perdono la capacità di provare sentimenti e di vedere il mondo a colori. E la loro vita diventa vuota. L'unico brivido, in questi casi, è quello derivante dall'uccisione di umani o loro simili. Ma nel momento i cui questo accade, quei Carpaziani perdono l'anima e si trasformano in non-morti, in vampiri assetati di sangue.

Con così poche femmine rimaste, ai maschi della specie non restano che due vie, la (seducente) trasformazione, appunto, in mostri sanguinari, o il suicidio. Se, però, trovano una compagna/anima gemella, si ripristina la capacità di provare emozioni, di vedere il mondo a colori e la loro vita o la loro anima, a seconda della possibile via scelta, è salva.

La storia narrata in Dark Prince si incentra sulla figura di Mikhail Dubrinsky, ricco, affascinante, ultramillenario e potentissimo Principe dei Carpaziani che, solo e disperato, e sulla soglia della trasformazione, ha deciso di farla finita. E qui entra in gioco l'umana Raven Whitney.

Raven, americana, in meritata vacanza sui Carpazi, è una telepate molto dotata che, pur provando un grande dolore durante l'uso dei suoi poteri, lavora con la polizia per scovare serial killers. Questo dono/maledizione, ovviamente, ha reso la sua vita difficile e solitaria.

Quando Mikhail la "sente" e poi la incontra, il mondo, per lui, si riempie di colori. Raven, quindi, è la sua anima gemella. Il fatto è, però, che non è mai successo che un'umana lo fosse. Inoltre, tutti i tentativi di trasformare umane in Carpaziane hanno avuto esiti disastrosi: le donne, infatti, sono divenute creature folli e terribili che si nutrivano di bambini. L'unico destino possibile, così come quello dei Carpaziani trasformati, non ha potuto che essere, ogni volta, quello dell'uccisione da parte dei Carpaziani "normali".

Ma il destino - che metterà Mikhail e, soprattutto, Raven in una situazione molto pericolosa, in cui sono coinvolti anche cacciatori di vampiri - ha in serbo per loro, oltre che avventura, azione e sesso, una sorpresa e, forse, una grande speranza per il futuro di tutta la razza Carpaziana...

Dark Series aka The Carpathians/Il Principe Vampiro

1. Dark prince, 1999 (Il Principe Vampiro. Attrazione fatale, 2010)
2. Dark Desire, 1999
3. Dark Gold, 2000
4. Dark Magic, 2000
5. Dark Challenge, 2000
6. Dark Fire, 2001
7. * Dark Dream/Dark Dreamers, 2001
8. Dark Legend, 2002
9. Dark Guardian, 2002
10. Dark Symphony, 2003
11. * Dark Descent, 2003
12. Dark Melody, 2003
13. Dark Destiny, 2004
14. * Dark Hunger, 2004
15. Dark Secret, 2005
16. Dark Demon, 2006
17. Dark Celebration, 2006
18. Dark Possession, 2007
19. Dark Curse, 2008
20. Dark Slayer, 2009
21. Dark Peril, 2010
22. Dark Predator (previsto, in America, per il 2011)

* inseriti in antologie

Christine Feehan
Il Principe Vampiro. Attrazione fatale
Newton Compton
€ 9,90 (anche in ebook a € 6,99)
In uscita il 21 ottobre
Serie per adulti: contiene scene di sesso

Fonte| per alcune parti, Wikipedia

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
65 commenti Aggiorna
Ordina: