Iris. Fiori di Cenere, di Maurizio Temporin. Amore e strani mondi

iris_fiori_di_cenere_maurizio_temporin_giuntiIris. Fiori di Cenere, di Maurizio Temporin, è il primo libro della trilogia YA urban fantasy + romance IRIS. Non conosco praticamente nulla di questo giovane autore del fantastico. Eppure, Fiori di Cenere, da ciò che è trapelato, mi ha colpito davvero molto. Sarà la bella e particolare trama, sarà l'ipnotico e coinvolgente booktrailer (sotto), sarà il suggestivo sito dedicato alla saga, sarà quel che sarà, ma questo libro, in uscita il 20 ottobre per Giunti, mi è entrato in testa e non ne è più uscito. Se poi a tutta questa bellezza non corrisponderà un romanzo altrettanto buono, ammetto che rimarrò particolarmente delusa. Ma voglio proprio sperare che non succeda.

Temporin, che è anche un artista delle arti visive, nelle biografie/interviste che ho avuto modo di leggere, si rivela, oltre che giramondo, anche piuttosto eccentrico (e divertente). Una delle cose che mi ha colpito di più è il fatto che abbia la stessa agente letteraria, Vicki Satlow, di Ray Bradbury (quello del video su You Tube, avete presente? Oltre che, ovviamente, quello di Fahrenheit 451...). Grazie alla Satlow, conosciuta in una fortunata circostanza, lo scrittore italiano ha già pubblicato, con Rizzoli, Il Tango delle Cattedrali, romanzo un po' particolare, giovanile, dalle parti del weird. Con la nuova trilogia, IRIS, qualche eccentricità di troppo viene abbandonata, e nasce una storia che ha tutte le carte in regola per essere apprezzata dal pubblico adolescente dell'urban fantasy. La storia comincia così*:

«Camminava a piedi nudi e il fuoco avanzava al suo fianco.
Fu mia madre la prima a incontrarlo. Diciassette anni fa.
In quel preciso momento era sdraiata sui sedili posteriori dell'auto
con le mani sulla pancia e la bocca contratta in un grido.
Io ero la causa del suo dolore. Stavo per nascere.
[...]
Papà stava svoltando verso il parco, quando un'esplosione fece slittare l'auto su un lato. Un fungo incandescente di fiamme e fumo si gonfiò nel cielo.
[...]
Fece risalire in fretta il finestrino abbassato, ma un po' di quel nero tossico si insinuò nell'abitacolo.
Tossì e gli occhi gli bruciarono per qualche istante. [...] Per questo non lo vide.
Mia madre, che si era issata sui gomiti, invece sì.»


Chi sta nascendo in un frangente così inquietante? Thara. E noi cominciamo a seguirla all'età di 17 anni. Quando la sua vita cambierà per sempre.

Fino ad allora, Thara ha sofferto di un disturbo, una sorta di narcolessia. Tranne in concomitanza con alba e crepuscolo, momenti, per lei, di grande vitalità, o senza consumo frequente di caffeina, la ragazza rischia di cadere addormentata. La sua vita, quindi, pur andando avanti, deve fare i conti con questo singolare disturbo. Quando noi cominciamo a seguirla, Thara è nel pieno della sua vita di adolescente, con le tipiche attività e problematiche legate all'età (scuola, amici, famiglia...).

Un giorno, però, la ragazza entra in un giardino e, annusando un fiore, un iris, succede qualcosa... E all'improvviso, si ritrova in un altro mondo. Fatto di cenere. Pieno di edifici, navi e aerei inceneriti. E strane creature.

Ma lì, Thara incontra Nate, un ragazzo bellissimo con un passato misterioso. E si innamora di lui.

Ma cos'è questo mondo, chi è veramente Nate e chi è quel qualcuno che, dal passato, la sta venendo a cercare. Ma, soprattutto: chi è veramente Thara?

thara_iris L'immagine di Thara, sopra, è stata realizzata da Susanna Scavone.

* Gli estratti sono tratti dalla prima pagina del libro messa a disposizione dall'editore, qui.

Booktrailer:

Maurizio Temporin legge il primo capitolo di Iris. Fiori di cenere:

Edit, dicembre 20010: intervista a Temporin su Iris, canale free di Mediaset sul digitale terrestre:

Maurizio Temporin
IRIS. Fiori di cenere
Giunti Editore
€ 14,90

iris_fiori_di_cenere_manga Update: il manga tratto dal romanzo Iris. Fiori di cenere è attualmente in lavorazione. A sinistra l'immagine di copertina realizzata dalla disegnatrice Ana Carlota Pacunayen. I testi saranno di Maurizio Temporin e di Igor Della Libera.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: