Morto e spacciato, di Charlaine Harris, il nono libro della serie di Sookie Stackhouse. Versione Delos

morto_e_spacciato_charlaine_harris_delosMorto e spacciato, di Charlaine Harris, è l'atteso nono volume del ciclo di Sookie Stackhouse e il seguito di Di morto in peggio, libro che, personalmente, ho davvero molto gradito; pur non essendo esente da difetti, è sicuramente uno dei volumi più ricchi e stimolanti tra quelli sin qui pubblicati. (Di tutti i libri della serie si parla qui).

Finalmente il Vichingo... ha ricordato! Quanto abbiamo atteso questo momento a partire da Morto per il mondo? Tanto! E adesso?

Cosa succederà tra la nostra telepate preferita, Sookie "attiraguai" Stackhouse, ed Eric "non ce n'è per nessuno" Northman, sicuramente il miglior sceriffo dell'Area 5 che la Louisiana abbia mai avuto? (Ora che, tra l'altro, anche molte cose a livello generale sono radicalmente cambiate. La decisione dei mannari di rivelare la loro esistenza, il nuovo ruolo di Alcide, il nuovo assetto politico dei vampiri, ad esempio, e Sophie-Anne... oh Sophie-Anne...). Ma andiamo a vedere Morto e spacciato un po' (solo un poco) da vicino...

Finalmente Eric e Sookie cominciano a costruire una "relazione di coppia". Ma mentre questo rapporto si evolve... succederà, come al solito, di tutto e di più. Ed è allacciandosi proprio agli eventi, che le questioni sentimentali (non solo di coppia) si articoleranno in un certo modo...

Ma quali sono questi eventi, cosa capiterà in questa nuova avventura? Ne citiamo un paio: ad esempio assisteremo agli "effetti", alcuni dei quali altamente drammatici, dell'outing di mannari e mutaforma che, come i vampiri, d'ora in poi saranno noti agli umani; ci sarà anche una durissima e sanguinaria lotta tra fate buone e cattive, in cui molte persone rimarranno uccise o rischieranno la morte. E in questa terribile guerra, Sookie, grazie al suo sangue misto (fatato/umano) e alle sue parentele, si troverà totalmente coinvolta.

Ma attorno a questi 2 macro-eventi e alla relazione (non così centrale) tra Sookie ed Eric, di cui conosceremo anche il passato umano, ruoteranno tantissimi altri "elementi" (personaggi e micro-eventi), come d'abitudine negli affollati e movimentati romanzi di Sookie. In questo volume ci sarà anche un certo grado di violenza e, finalmente, sesso tra Eric e Sookie.

Il finale sarà... amletico. E ci porterà direttamente in quello che avrebbe dovuto essere l'ultimo libro della serie, Dead in the Family (prima che la casa editrice chiedesse a Charlaine Harris di aggiungerNe almeno altri tre).

Ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries aka True Blood

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, 2007/9, qui)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, 2008/9, qui)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, 2008/10, qui)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, 2009/10,qui)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, 2009, qui)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, 2009, qui)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, 2010, qui)
8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, 2010, qui)
9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, previsto per ottobre 2010)
+ A Touch of Dead, raccolta di racconti sul Sookie-verse, 2009 (Un tocco di morte, 2010, qui)
10. Dead in the Family, 2010
+ The Sookie Stackhouse Companion (guida, prevista per febbraio 2011, comprensiva di 1 nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball)
11. 12. 13. a seguire

Charlaine Harris
Morto e spacciato (Dead and Gone)
Delos Books (collana Odissea Vampiri)
€ 15,90
Uscita: in libreria, attorno al 25-27 ottobre, online ordinabile sin da ora e in consegna a partire dal 15 ottobre circa

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: