Bugiarda, di Justine Larbalestier

bugiarda_justine_larbalestier_salaniBugiarda, di Justine Larbalestier, moglie australiana di Scott Westerfeld, è un thriller psicologico YA di alto livello, pluripremiato e selezionato, con un'idea urban fantasy sullo sfondo.

Micah, una ragazza di colore di 17 anni, è una bugiarda patologica. Lo è lei, lo era suo padre. E tutta la comunità in cui vive lo sa. Micah ci racconta la sua storia in prima persona, tra passato e presente, generando, nel lettore, uno stato di confusione riguardo a ciò che può essere vero e ciò che, invece, potrebbe essere falso.

Il suo pseudo ragazzo Zach (che ha già una fidanzata, per cui Micah sarebbe una sorta di "amante") viene trovato morto. Micah, quindi, diventa subito una sospettata. Intorno a questo fatto si srotola, si "tesse" tutta la vita della ragazza, che vorrebbe dire la verità per essere assolta e vorrebbe trovare chi ha veramente ucciso Zach. Ma non è facile per una bugiarda compulsiva essere onesta. Nè con gli altri, nè, soprattutto, con se stessa; perchè le storie che Micah racconta "catturano" anche lei... Lei che ci parla di un segreto di famiglia e di un DNA strano...

E Zach pare sia stato ucciso da un animale... Ma è veramente tutto così? Quel segreto di famiglia esiste? E potrebbe portare alla soluzione del "caso"... oppure no? Cosa è vero? Cosa è falso?

Lo sapremo (?) solo arrivando alla fine di questo apprezzatissimo romanzo (autoconclusivo).

Justine Larbalestier
Bugiarda (Liar)
Salani
€ 18,00
Data di uscita: 7 ottobre
Situazioni e linguaggio adatti ad adolescenti maturi (YA), non a ragazzi troppo giovani

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail