Unika. La Fiamma della Vita, di E. J. Allibis. Inizia la saga sugli Angeli per ragazzi di DeAgostini

unika_la_fiamma_della_vita_e_j_allibis_deagostiniUnika. La Fiamma della Vita, di E. J. Allibis, primo volume di una trilogia fantasy sugli Angeli per ragazzi, esce oggi per DeAgostini, la casa editrice di Graceling. Il libro è già stato venduto all’estero, in cinque paesi.

Dell'autore o dell'autrice non si sa nulla. La casa editrice, finora, non si è sbilanciata. Ma su Internet si è diffuso, comunque, un notevole interesse per questo lavoro, che va a inquadrarsi nel nuovo filone incentrato sugli Angeli, in modo, però, un po' diverso. Si avvicina, infatti, quasi a un fantasy "classico", più che a un urban fantasy a cui questo tipo di figura soprannaturale ci ha, recentemente, abituati.

La storia parte qui, nel nostro mondo, dove tre quindicenni vivono un'esistenza normale. Quando cominciano a capitare fatti inspiegabili e misteriosi e un professore di teologia spiega loro cosa sta succedendo, la loro vita cambierà per sempre; e questo perchè uno dei tre, anche se non ne è consapevole, è un Angelo. E un Angelo con un destino particoalre e importante.


I tre ragazzi, già sconvolti dalla rivelazione e dalle notizie mistiche che il professore ha comunicato loro, vengono rapiti e portati in un altro mondo, la Valle di Sefira, il mondo degli Angeli. Qui, l'identità del ragazzo viene rivelata e con essa alcune verità: gli Angeli devono la loro esistenza a due elementi; uno, La Fiamma della Vita, è contenuto proprio all'interno del ragazzo.

Tanto tempo prima, infatti, per contrastare l'angelo rinnegato Ophidiel, Unika, l'angelo più potente della Valle, con un incantesimo, aveva rinuciato al corpo e aveva diviso in due la sua anima, che era stata ospitata nel cuore di due piccoli angeli. I due neonati erano stati poi separati alla nascita. Uno era stato inviato sulla terra, l'altro, una femmina, era rimasto a Sefira, ugualmente ignaro del contenuto del suo cuore e del suo destino.

Da qui parte un'avventura che ci porterà a conoscere gli Angeli, figure potentissime e sovrumane, la loro vita, i loro misteri, i loro rapporti coi propri simili e con gli umani. Un'avventura che, oltre a rivelare l'imminente sopraggiungere della lotta finale tra il Bene e il Male, l'Adlivun, che il rinnegato Ophidiel vuole scatenare, e che vedrà nei due ragazzi la "chiave" per la salvezza del mondo angelico e umano, toccherà la corda delle emozioni.

Perchè Unika, oltre a raccontarci una storia ricca di avventura e fantasia, vuole essere, come apprendiamo nell'introduzione, anche un viaggio delle Emozioni, troppo spesso nascoste nel profondo dei nostri cuori.

Fonte| Magazine Pragma, Nicola D'Auria

Dalla Pagina Facebook di Unika, riportiamo alcune parti del prologo, utili anche per una prima rapidissima valutazione del proprio gradimento nei confronti dello stile del misterioso autore.

Prologo

Valle di Sefira, 1 ora prima dell’Adlivun

I due ragazzi scendono affannosamente la scalinata stretta e ripida che pochi minuti prima hanno percorso per raggiungere la terrazza in cima alla torre. Con il cuore in gola respirano l’aria densa di polvere e umidità. Hanno gli occhi pieni di terrore e puntano lo sguardo sui gradini [...]

«Sono là fuori!» Urla lei, alzandosi da terra, agile come un felino.
«Ci stanno attaccando!» Le fa eco lui, scattando in piedi al suo fianco.

Gli sguardi di tutti si concentrano sui due giovani sconvolti, che tremano per la tensione. Dai loro occhi filtrano strali di paura che cristallizzano il gelido silenzio sceso nella stanza. Tutto è chiaro e ineluttabile, non servono domande.

[...]

Lo sguardo di lei guizza inquieto in ogni angolo della sala maestosa, fino a soffermarsi sulla tempia del compagno. Il taglio che si intravede appena tra i capelli arruffati è ben rimarginato, ma le richiama alla memoria quanto è accaduto poche ore prima. Istintivamente congiunge le dita e avverte il dolore della ferita che ha alla base del pollice destro. Il nostro sangue... medita angosciata. Non dovevamo andare nella foresta, abbiamo sbagliato. Tutto questo è colpa nostra…

E.J. Allibis
Unika. La Fiamma della Vita (sito interattivo, capitoli online)
DeAgostini
€ 18,90
In uscita il 7 ottobre
Illustrazioni interne di Victor Togliani

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli.
  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: