Google Editions: lancio previsto per quest'anno negli USA e per il 2011 in Europa

Google Editions: lancio previsto per quest'anno negli USA e per il 2011 in Europa

Ci siamo quasi: sta per partire Google Editions. Il lancio è previsto per il 2010 negli USA e per il resto del mondo nel 2011: nello specifico in Europa il lancio è avverrà durante il primo semestre del prossimo anno. Google Editions sarà disponibile su diversi device, iPad incluso, ma non su Kindle.

I numeri sono impressionanti: al momento del lancio negli USA saranno disponibili oltre 400mila titoli a pagamento provenienti da editori partner di Google Editions e circa 2 milioni di libri di pubblico dominio, cifre destinate a crescere allorquando il progetto verrà lanciato su scala mondiale. Google sta lavorando con oltre 35mila editori in più di 100 paesi. I titoli acquistati – disponibili in un formato aperto – saranno protetti e fruibili in tutto il mondo: i diritti territoriali, infatti, riguarderanno la sola vendita degli eBook e non l'accesso.

L'idea di base è quella di realizzare una piattaforma di distribuzione sincronizzata tra tutti i rivenditori. Insomma: il libro seguirà il lettore e non rimarrà fermo sugli scaffali di una libreria.

Google sta lavorando anche a un eReader web-based anche se al momento del lancio non sarà disponibile per la lettura offline: si tratterà di un web reader a colori, personalizzato nel layout, ottimizzato per tutti i dispositivi, originali o reflowed.

  • shares
  • Mail