Scintille. Una storia di anime vagabonde, di Gad Lerner

Scintille. Una storia di anime vagabonde, di Gad LernerIl concetto cabbalistico di “gilgul” (reincarnazione) è uno dei temi portanti del libro di Gad Lerner, Scintille. Una storia di anime vagabonde.

Il gilgul rappresenta un principio molto complesso e tuttavia affascinante e avvincente. La reincarnazione, infatti, non viene inquadrata come il semplice ritorno delle anime nei corpi viventi, ma presuppone a monte la misericordia divina che dà a tutti – buoni e cattivi – la possibilità di non perdersi nella distruzione della vita. Singolarmente gilgul ripropone lo schema sillabico di galgal che in ebraico significa ruota: il continuo divenire e al tempo stesso il continuo tornare della vita.

Cosa sono le scintille di cui ci parla Lerner? Sono le particelle che nel nostro essere provengono e vivificano tutti i nostri avi e si proiettano in tutti i nostri posteri. Nel libro, un racconto giornalistico in forma romanzata, Lerner ripercorre con curiosità e onestà la vita della sua famiglia passando attraverso il difficile rapporto con il padre – il "vero" Lerner come si definiva –, le sue complesse origini: nato a Beirut da famiglia ebraica e ora cittadino italiano e la tremenda esperienza esperienza della shoah che si è abbattuta non senza generare dolore sulla famiglia del giornalista.

“Onora tuo padre e tua madre,” prescrive il Comandamento, “affinché si prolunghino i tuoi giorni nella terra che il Signore Dio tuo ti dà”. Sono consapevole di aver violato la più ovvia delle leggi naturali, che impone il rispetto là dove non bastasse l'istinto d'amore verso i genitori. Ma rileggendo ora nella lingua biblica quella frase scolpita sulle Tavole del Sinai, mi colpisce un dettaglio di non poco conto. Il verbo imperativo “Kabed”, con cui esordisce il Comandamento, significa letteralmente “dai peso” a tuo padre e a tua madre [...] Non siamo tributari al padre e alla madre di una nozione retorica d'onore e di gloria, come la traduzione potrebbe indurre a equivocare. Siamo invece tenuti a dare ai genitori il loro giusto peso. La dovuta importanza.

A ben pensare il concetto della "ruota" è stato per secoli lo stigma del popolo d'Israele.

Uno dei libri più belli e profondi che io abbia letto in questi ultimi tempi che conferma la maestria di Gad Lerner scrittore e giornalista di qualità.

Gad Lerner
Scintille. Una storia di anime vagabonde
Feltrinelli, 2009
ISBN 978-88-07-17178-9
pp. 221, illustrato, euro 15,00

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: