I diari dell'angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke

i_diari_dell_angelo_custode_carolyne_jess_cookeI diari dell'angelo custode, di Carolyn Jess-Cooke, romanzo d'esordio dell'autrice irlandese, è un libro (per adulti, nonostante la copertina) che deve aver colpito molto gli editori. Ancor prima di essere pubblicato in Inghilterra, infatti, è stato acquistato da un buon numero di case editrici in tutto il mondo. Compresa la nostra Longanesi, che ha deciso di pubblicarlo con qualche mese di anticipo rispetto all'estero. Nella stessa Inghilterra il libro vedrà la luce in pieno 2011, a marchio Piatkus (divisione del Gruppo Little, Brown), nella cui "scuderia" troviamo autrici come J. R. Ward, Keri Arthur, Sherrylin Kenyon, Christine Feehan... I diari dell'angelo custode verrà presentato alla Fiera del Libro di Francoforte che si svolgerà tra il 6 e il 10 ottobre.

La senior editor della Piatkus parla del libro in termini entusiastici, lo considera un "lavoro splendido, innovativo" che, partendo da una premessa insolita e mescolando soprannaturale e non-suprannaturale, parla di "amore, rimpianto, speranza" e pone in luce il grande interrogativo che, almeno una volta nella vita, chiunque si è posto: se potessi tornare indietro, cambieriei ciò che è stato?

A questa domanda l'autrice, attraverso la sua doppia protagonista, cercherà di rispondere. Utilizzando un espediente narrativo di grande interesse: una donna morirà e tornerà sulla terra in forma di angelo custode. Ma non di una persona qualsiasi. Di se stessa da giovane.

L'angelo Ruth, quindi, affiancherà Margot Delacroix nel corso della sua vita, con tutte le scelte possibili e ancora da compiere. Riuscirà a cambiare alcuni percorsi, ad imprimere svolte e guidare saggiamente se stessa? Riuscirà anche ad evitare l'ultima fatale tappa che l'ha portata a una morte violenta?

I diari dell'angelo custode è un libro complesso e intelligente ma, come dice la sua editor, "splendidamente accessibile". "Cose come queste" conclude "non capitano tutti i giorni".

E noi lettrici italiane siamo assolutamente pronte a sperare di dare ragione a chi il libro ha così entusiasticamente valutato.

Booktrailer:

Carolyn Jess-Cooke
I diari dell'angelo custode (The Guardian Angel’s Journal)
Longanesi (collana Nuova Gaja scienza)
€ 18,60
Nota: l'autrice, già poetessa e saggista, ha comunicato, nel suo blog, le uscite italiana, settembre 2010, tedesca, gennaio 2011, inglese e americana, aprile 2011. Finora, però, Longanesi non ha diffuso alcuna data di pubblicazione. Edit: l'uscita è prevista per il 10 gennaio 2011

Futura copertina americana:
the_guardian_angel_usa

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: