Va all'asta il libro più costoso del mondo

Va all'asta il libro più costoso del mondo

Vi siete mai chiesti quale sia il libro più valutato al mondo? Io sì, molte volte, ma non possedendo delle conoscenze da bibliofilo così approfondite, avevo sempre accantonato la domanda. Ora, ecco la risposta: Christie's sta mettendo all'asta quello che è giudicato il libro più costoso al mondo, una vera rarità.

Si tratta di "The birds of America", di John James Audubon (1785-1851), un ornitologo che in questo volume pubblicò le riproduzioni di circa 500 esemplari di uccelli che frequent(av)ano i cieli d'America, utilizzando una particolare tecnica di incisione, l'acquatinta, e colorandole a mano, ovviamente. Un'altra particolarità è la grandezza del volume, un "Double Elephant Folio" di circa 90x60 cm.

Al mondo circa 120 copie originali (realizzate da Audubon in persona), e solo una dozzina si trovano in mano a privati. Il costo di questo gioiellino? Tra i 4,8 e i 7,2 milioni di euro (8-15 miliardi di vecchie lire). Potrete fare la vostra offerta il 7 dicembre, a Londra, dove potrete decidere di acquistare anche una delle 219 copie esistenti della prima edizione in folio delle opere di Shakespeare (datata 1623). Probabilmente una cifra tra 1,2 e 1,8 milioni di euro sarà più che sufficiente.

Va all\'asta il libro più costoso del mondo

Va all'asta il libro più costoso del mondo Va all'asta il libro più costoso del mondo

Si tratta di opere appartenute a Lord Hesketh, morto 55 anni fa; i suoi eredi, evidentemente, si sono fatti due conti in tasca...

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: