Il segreto del vampiro, di Raven Hart. Secondo volume della serie I vampiri di Savannah e seguito de La seduzione del vampiro

il_segreto_del_vampiro_raven_hartIl segreto del vampiro, di Raven Hart, è il seguito de La seduzione del vampiro e il secondo volume del ciclo Savannah Vampires/I vampiri di Savannah, urban fantasy per adulti, ambientato nel Sud degli Stati Uniti.

Nel primo interessante volume (ancora, in verità, piuttosto "introduttivo", soprattutto nella prima parte) abbiamo fatto la conoscenza dei protagonisti della serie. William Cuyler Thorne e Jack McShane. William, reso vampiro 500 anni prima in Europa, trasferitosi in America 3 secoli addietro, ha accumulato una grande ricchezza ed è diventato uno stimato benefattore della città di Savannah (Georgia). Jack, trasformato da William ai tempi della Guerra di Secessione Americana (1861-1865), ha sempre vissuto una vita da "spalla", molto tranquilla e molto umana. Almeno fino a quando, nel romanzo precedente, alcune verità e poteri gli sono stati rivelati e, grazie al sangue voodoo (qui vudù...), anche potenziati. Entrambi i vampiri sono particolarmente attivi dal punto di vista sessuale, ma per ognuno c'è una donna che ha un ruolo speciale: Eleanor, per William, la sofisticata tenutaria di un bordello che, nel volume precedente, ha ricevuto... una promessa d'eternità, e Connie, per Jack, l'agente di polizia ispano-americana che, pur essendone assolutamente inconsapevole (e gli altri con lei), ha qualcosa di diverso rispetto agli altri esseri umani.

Dopo la lotta contro Reederk, il creatore di William, che ha caratterizzato La seduzione del vampiro, le vicende si sono fatte piuttosto complicate. Sia a livello personale (William ha scoperto una cosa, accaduta 500 anni prima, che potrebbe cambiare tutto), sia generale: i seguaci europei del selvaggio Reederk stanno per sbarcare in America e importare brutalità e violenza. Il mondo ordinato, perfettamente integrato con quello umano, che William e i vampiri come lui hanno costruito in tutta l'America, suddivisa in pacifiche "colonie", rischia di venire distrutto. Come se la "minaccia" europea non bastasse, qualcosa va davvero terribilmente storto: i vampiri, immortali e immuni a quasi tutto, cominciano inspiegabilmente... ad ammalarsi (insieme agli umani).


Tra la corsa contro il tempo per trovare una cura prima che questa piaga si diffonda e l'imminente guerra tra vampiri europei e americani, il libro scorre a un ritmo serrato. Ma oltre all'azione non mancherà nè un ulteriore approfondimento dei personaggi (su molti dei quali ho, personalmente, molta curiosità), nè altre scoperte e rivelazioni inaspettate (particolarmente scioccanti per William), nè, per chi gradisce, scene di sesso hot.

Anche ne Il segreto del vampiro - migliore del romanzo precedente - la narrazione si sviluppa utlizzando il doppio POV, permettendoci di seguire la storia attraverso William e Jack, due personaggi completamente diversi, come diversi sono gli occhi con cui percepiscono il mondo e gli eventi (e come diverse sono le due autrici che, fino a questo libro, hanno lavorato a quattro mani "dietro" il nome di Raven Hart, Virginia Ellis (William) e Susan Goggins (Jack), l'attuale e unica Raven Hart, dopo la morte, nel 2006, di Virginia Ellis).

Savannah Vampires Chronicles/I vampiri di Savannah

1. The Vampire's Seduction, 2006 (La seduzione del vampiro, 2010, QUI)
2. The Vampire's Secret, 2007 (Il segreto del vampiro)
3. The Vampire's Kiss, 2007 (Il bacio del vampiro, prossimamente)
4. The Vampire's Betrayal, 2008
5. The Vampire's Revenge, 2009
+ altri a seguire

Raven Hart
Il segreto del vampiro
Delos Books (collana Odissea Vampiri)
€ 15,90
In uscita a settembre (presumibilmente intorno al 23). Online, sul sito Delos, già disponibile

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: