La classifica dei libri più venduti

La classifica dei libri piÃ�¹ venduti Ritorno dalle vacanze e subito la classifica della settimana mi accoglie con una stranezza. Non certo l'ultimo libro di Sophie Kinsella al primo posto ("I love mini shopping"), perché conosciamo bene il potenziale di vendita di questa scrittrice e dei suoi libri, che ci trascineremo fino a natale.

La stranezza è costituita da ben tre tascabili fra i primi dieci: al terzo posto troviamo infatti "La solitudine dei numeri primi", immediatamente rilanciato dall'uscita del film; al nono posto ritroviamo Fabio Volo, con "Una vita che ti aspetto", e in ultima posizione "L'ombra del vento" di Zafón. Se per il primo il successo è più comprensibile, cosa avrà spinto gli italiani a buttarsi sul vecchio Zafón e su Volo? Semplicemente il prezzo? Prodigi del tascabile.

Se queste sono le sorprese, per il resto poco cambia: ritroviamo nelle prime posizioni la lotta dei premi Strega, con Silvia Avallone in vantaggio (seconda posizione) su "Canale Mussolini" (quarto) e i poveri Camilleri e Lucarelli (con "Acqua in bocca") che sono finiti al quinto posto. Come avevamo previsto, tiene anche Gramellini, con "L'ultima riga della favole" (settimo posto).

Ma oltre alla Kinsella ci sono altre due novità (che non sono molte, dato che è passato più di un mese dall'ultima rubrica): quel libro di David Nicholls che avevamo segnalato prima dell'estate ha scalato le classifiche. Lo avevamo lasciato ben lontano dalla classifica (ma in ascesa) e ce lo ritroviamo candidamente al sesto posto, senza essere stato lanciato da troppa pubblicità.

E' una storia di amore (e questo può spiegare il suo successo estivo), ma per essere il primo libro pubblicato non mi sembra niente male. L'altra novità è una saggio: "Caterina. Diario di un padre nella tempesta", il libro in cui il giornalista Antonio Socci, padre di Caterina, racconta passo passo il calvario di avere una figlia in coma.

Tra poco, però, uscirà il nuovo libro di Ken Follet, ed è appena uscito il nuovo romanzo di Frederick Forsyth. Saranno sufficienti a smuovere la classifica?

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: