Tomba a sorpresa, di Charlaine Harris. Secondo volume del ciclo su Harper Connelly per la collana Odissea Streghe di Delos Books

tomba_a_sorpresa_charlaine_harris_harper_connelly_2Tomba a sorpresa, di Charlaine Harris, è il secondo libro della serie paranormale su Harper Connelly, seguito de L'ultimo istante, della collana Odissea Streghe di Delos Books.

Harper Connelly è una giovane donna dal passato familiare disastrato. In seguito a un fulmine ha acquisito la capacità di trovare i corpi delle persone morte e vederne gli ultimi istanti. Insieme al fratellastro Tolliver, che le fa da manager e da guardia del corpo, viene quindi chiamata, da un luogo all'altro dell'America, sia per localizzare le persone scomparse/presumibilmente morte - il cui corpo non si trovi - sia per capire cosa sia effettivamente successo a quelle persone. Harper, però, nei casi in cui non si tratti di morte naturale, ma di omicidio, non ha il dono di vedere l'eventuale assassino. Il compito di Harper, infatti, si limita al ritrovamento del corpo e alla descrizione degli ultimi istanti di vita. In caso di omicidio, sempre che la ragazza venga creduta, dovrebbe partire un'indagine ad opera degli organi preposti.

Come abbiamo visto nel volume precedente, però, pare che le cose siano spesso destinate a complicarsi. Sia perchè Harper si ritrova coinvolta nelle indagini, sia anche perchè rischia di diventare il bersaglio - oltre che della generalizzata e malcelata malevolenza nei confronti dei suoi doni soprannaturali - anche della Legge stessa o degli assassini che temono di venir scoperti a causa sua. Sullo sfondo è sempre presente - oltre alla disgregazione familiare, l'allontanamento dalle due amate sorelline, una vita raminga e senza radici e il sogno di una casa in Texas - la ferita della sorella Cameron, scomparsa da tanto tempo e mai ritrovata...

In questa nuova avventura, anticipataci già alla fine del volume precedente (di cui Tomba a sorpresa è un netto miglioramento), Harper e Tolliver si spostano dalla cittadina di Sarne, sui monti Ozark, in Arkansas, alla grande Memphis, Tennessee, culla della musica e città natale di Elvis Presley (e Aretha Franklin). L'incarico è di tipo "dimostrativo". Un professore di Antropologia vuole fare un esperimento in un vecchio cimitero per poter testare (e smentire) i doni soprannaturali di presunti ciarlatani. Solo che, oltre a dare dimostrazione dei suoi poteri, Harper percepisce, in aggiunta al vecchio cadavere, anche quello di Tabitha, una ragazzina cercata due anni prima a Nashville e mai trovata. La "macchina accusatoria" nei confronti di Harper è già pronta a partire, quando, per complicar le cose, anche il professore di Antropologia viene trovato morto nella stessa tomba...

Prima di arrivare alla fine di questa complicata avventura, la nostra eroina - oltre a diventare il perno attorno al quale ruoteranno i poliziotti di Memphis, l'FBI e i parenti di Tabitha - per evitare di essere accusata di un crimine non commesso, dovrà indagare, insieme a Tolliver, e scoprire il vero assassino. Con tutti i rischi e le complicazioni che questo comporterà.

In Tomba a sorpresa, rispetto a L'ultimo istante, si ha un miglioramento sia della storia che del suo svolgimento. Gli elementi mistery sono più significativi, così come i colpi di scena e i momenti di suspence. Anche i personaggi, compresi i nuovi, vengono meglio caratterizzati. E Harper che, forse, non era particolarmente spiccata nel primo libro, qui comincia a diventare una figura notevole. Le sue oggettive riflessioni sul rapporto con Tolliver, con cui non v'è legame di sangue alcuno, lasciano intuire, inoltre, un possibile "sentiero" futuro e danno maggiore profondità alla serie (che è possibile faccia storcere il naso a qualcuno...).

Ciclo di Harper Connelly/The Harper Connelly Mysteries

1. Grave Sight, 2005 (L'ultimo istante, 2010, QUI)
2. Grave Surprise, 2006 (Tomba a sorpresa, 2010)
3. An Ice Cold Grave, 2007
4. Grave Secret, 2009

Charlaine Harris
Tomba a sorpresa (Grave Surprise)
Delos Books (collana Odissea Streghe)
€ 14,90
In libreria a partire dal 22 settembre. Online, sul sito Delos, già disponibile

Copertina UK:
grave_surprise_cover_UK

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: