Il destino di Claire, di Rachel Caine. Secondo volume della serie I vampiri di Morganville e seguito de Il diario di Eve Rosser

il_destino_di_claire_rachel_caineIl destino di Claire, di Rachel Caine, è il seguito de Il diario di Eve Rosser e il secondo libro della saga urban fantasy YA I vampiri di Morganville.

Il primo volume è assai gradevole, pur non essendo privo di difetti. E' originale e ricco di spunti narrativi interessanti; i personaggi, inoltre, sono caratterizzati in modo diverso rispetto ad altri urban fantasy importati di recente: i vampiri, a Morganville, Texas, sono cattivi. E non sono gli unici. Anche tra gli abitanti umani circola più di qualche psicopatico. Nemmeno i protagonisti sono esenti da... particolarità. Soprattutto in un caso. Ed è proprio in relazione a quel "caso" che la fine de Il diario di Eve Rosser ci lascia brutalmente in sospeso. Il povero Micheal (già sfortunato di suo) sarà vivo o sarà morto?

Ma Il destino di Claire, migliore rispetto al volume di inizio saga, non chiarirà solo questo dubbio; farà luce su parecchie questioni. Perchè nel corso dello svolgersi delle vicende - durante il primo periodo di università di Claire - sono sorte davvero molte domande. Inoltre, con l'arrivo del padre di Shane e dei suoi cacciatori di vampiri, a Morganville si scatenerà una vera e propria guerra fredda.

La situazione arriverà a un punto tale per cui, alla fine, ci "scapperà il morto": uno dei più importanti vampiri della città, infatti, verrà ucciso. Da qui partirà una storia che, a differenza del primo libro, non sarà affrettata, ma si farà sempre più intensa, ricca d'azione e misteri e porterà i protagonisti al centro di molte situazioni complesse e apparentemente senza via d'uscita. Tra queste, l'annuale Ballo della Ragazza Morta, organizzato da una Confraternita, a cui Claire ed Eve saranno inaspettatamente invitate e da cui partirà una serie di eventi ad "alto tasso di suspence".

Non mancherà anche il romanticismo, in questo dinamico romanzo: la storia tra Claire e Shane, infatti, nonstante un grosso guaio in cui verrà a trovarsi il ragazzo, si svilupperà.

Infine, oltre ad appronfondire il passato di alcuni personaggi e relative famiglie, oltre a caratterizzare meglio i personaggi stessi, umani vampiri, e a spiegare la "politica" vampirica locale, ne Il destino di Claire ci saranno anche alcuni significativi colpi di scena.

Morganville Vampires series/I vampiri di Morganville

1. Glass Houses, 2006 (Il diario di Eve Rosser, 2010, QUI)
2. The Dead Girls' Dance, 2007 (Il destino di Claire, 2010)
3. Midnight Alley, 2007
4. Feast of Fools, 2008
5. Lord of Misrule, 2009
6. Carpe Corpus, June 2009
7. Fade Out, 2009
8. Kiss of Death, 2010
9. Ghost Town, previsto, in America, per ottobre 2010
10. 11. 12. a seguire

Rachel Caine
Il destino di Claire
Fanucci (collana Teens)
€ 16,00
In uscita il 23 settembre
Nota: la copertina italiana riprende quella UK e Canadese

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: