Black Moon. La tentazione del vampiro, di Keri Arthur. Terzo volume per la serie urban fantasy hot su Riley Jenson

black_moon_la_tentazione_del_vampiro_3_keri_arthur_newton_comptonBlack Moon. La tentazione del vampiro, dell'australiana Keri Arthur, è il terzo libro della serie urban fantasy per adulti sull'ibrida lupo mannaro/vampiro Riley Jenson, seguito di Black Moon. L'alba del vampiro e Black Moon. I peccati del vampiro. (Come d'abitudine, per evitare ripetizioni sulla mitologia e sul mondo alternativo creato dagli autori, rimando ad articoli precedenti connessi alla saga in questione, qui).

Il terzo volume, generalmente considerato un passo avanti rispetto ai precedenti, sia nella caratterizzazione dei personaggi che nello svolgimento della storia, ci fa addentrare sempre di più nella "questione genetica", in cui Riley, suo malgrado, si trova coinvolta sul piano professionale e personale.

Scoperto chi si nasconde dietro i laboratori e gli sconvolgenti esperimenti scientifici, Riley - che lavora per il Dipartimento Razze Diverse di Melbourne (Australia) e sta per diventare un agente operativo, un Guardiano - si infiltra nel "covo" di Deshon Starr, perno di un cartello criminale legato alla riproduzione, alla clonazione e alla genetica in generale. Oltre a portare avanti l'indagine, Riley è intenzionata a vendicarsi anche del rapimento, degli abusi subiti e delle iniezioni a base di una sostanza che ha provocato il rafforzamento e la nascita di nuovi poteri. Aiutata da alcuni alleati, entra nel giro dell'"intrattenimento" e dei combattimenti femminili di Starr. Anche Quinn - il vampiro antico che la vorrebbe tutta per sè e che, pur "temendola", dissente sul fatto che l'anima gemella della ragazza debba per forza essere un lupo - si trova nei paraggi...


La vita di Riley, come infiltrata, è in costante pericolo. Starr è un folle che ama mescolare (in più di un senso), e controllare, creature di natura diversa. Riley, nonostante i poteri psichici e fisici in crescita, si troverà spesso in situazioni in cui dovrà spingere ad alti livelli intelligenza, creatività e coraggio.

Ci sarà tanta azione e la storia proseguirà in modo ben congegnato. Anche in questo volume il sesso - consenziente o meno - sarà decisamente abbondante (ma meglio contestualizzato). E la nostra Riley avrà dei momenti super-hot con Quinn, Kellen, il lupo alfa che abbiamo conosciuto nel volume precedente, e... altri...

Il romanzo, che mescola fantasia e creatività, azione, avventura, sesso, mystery, thriller, sci-fi, suspence e romance, all'estero è stato molto apprezzato; i giudizi in rete sono a 4/5 stelle.

Per quanto mi riguarda, pur avendo riscontrato alcuni difetti nei volumi precedenti, devo dire di essere rimasta piuttosto intrigata dalla serie. Ne seguirò più che volentieri gli sviluppi.

Riley Jenson Guardian Series/Serie Black Moon

1. Full Moon Rising, 2006 (Black Moon. L'alba del vampiro, QUI)
2. Kissing Sin, 2007 (Black Moon. I peccati del vampiro, QUI)
3. Tempting Evil, 2007 (Black Moon. La tentazione del vampiro, in uscita il 16 settembre)
4. Dangerous Games, 2007
5. Embraced by Darkness, 2007
6. The Darkest Kiss, 2008
7. Deadly Desires, 2009
8. Bound to Shadows, 2009
9. Moon Sworn, 2010. Libro finale.

Keri Arthur
Black Moon. La tentazione del vampiro (Tempting Evil)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 12,90
In uscita il 16 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e mannari.
  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: