Ancora su Ratzinger scrittore: in arrivo un libro-intervista

Libri di Benedetto XVI

Come notava Manila, Benedetto XVI - Joseph Ratzinger continua ad essere uno scrittore molto prolifico. Oltre all'opera omnia in corso di pubblicazione, fioccano altre pubblicazioni: è recente la notizia che verrà presto (un presto dal punto di vista tanto editoriale quanto vaticano, quindi non immediatamente) un libro-intervista. Il giornalista tedesco Peter Seewald è riuscito a farsi rilasciare, infatti, una lunga intervista nel corso di questa estate. Titolo probabile: Luce del mondo. Editori: in Italia la Libreria Editrice Vaticana (LEV) – che detiene i diritti sui testi papali; in Germania non è ancora stato scelto l'editore: la LEV infatti vorrebbe farlo uscire con Herder, mentre Seewald opterebbe per Heyne, un editore più laico.

Non è la prima volta che una papa pubblica un libro-intervista: nel 1994 Vittorio Messori intervistò Giovanni Paolo II e il testo confluì nel libro Varcare le soglie della speranza.

Per chi fosse interessato ai libri sul Vaticano & Co. segnalo il recente Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI di Paolo Rodari e Andrea Tornielli, uscito da una settimana per i tipi della Piemme. Un libro che analizza i “problemi di comunicazione” all'interno e all'esterno del colonnato del Bernini, come dice un cardinale ai due autori:

Attacchi di ogni tipo. Una volta si dice che il Papa si è espresso male, un’ altra volta si parla di errore di comunicazione, un’ altra ancora di un problema di coordinamento tra gli uffici curiali, un’ altra di inadeguatezza di certi collaboratori. Vuole sapere la mia impressione? Non c’ è una squadra che lo sostiene adeguatamente, che previene l’ accadere di certi problemi, che riflette su come rispondere in modo efficace. Che cerca di far passare, di espandere l’autentico suo messaggio, spesso distorto. Così la domanda più frequente è diventata questa: a quando la prossima crisi?

  • shares
  • Mail