Un corso di laurea per studiare Harry Potter

Amate così tanto Harry Potter che vi sareste volentieri iscritti alla scuola di Hogwarts? Beh, non sarà uguale, ma potete provare a seguire il corso dell'università di Durham in Inghilterra "Harry Potter and the Age of Illusion" in cui si analizza il fenomeno del maghetto sotto l'ambito culturale-educativo-sociologico. L'università, che ha istituito il corso per l'anno 2010-2011, assicura che sarà un corso assai interessante, dalle ampie tematiche.

Durante l'anno accademico, si studieranno i modelli educativi presenti nei libri della Rowling, così come le dinamiche di gruppo descritte, nonché un'analisi approfondita degli aspetti civici e della trasformazione ragazzi-adulti. Un'idea decisamente interessante, che non farebbero male a copiare anche le università italiane, mettendo al centro dello studio dei fenomeni letterari nostrani, per commentarli in positivo... o negativo (mi viene in mente il mondo mocciano, emh...).

Se siete interessati, qui c'è tutto il programma di studi. Si stima che già un centinaio di ragazzi si siano iscritti al corso.

Fonte | Panorama

  • shares
  • Mail