Quali sono i vostri 'Guru' della lettura?

guru Per qualcuno (e io ne conosco) si tratta della mamma, anche dopo i ventanni. Per altri è l'amico/a noiosa con cui riesci a passare solo qualche pomeriggio al mese. Ti segni mentalmente i titoli, e via. Per altri invece è il libraio di sempre, quello che ti ha visto crescere, e passare da Roal Dahl a Cormac McCarthy.

Si tratta del 'Guru' della lettura. Ovvero: qual è la persona di fiducia che vi consiglia sempre, infallibilmente, dei bei libri? Mi è venuto in mente leggendo il bel La libreria del buon romanzo (ne riparleremo, è pieno di spunti), in cui i protagonisti hanno bisogno di 300 'grandi lettori' che consiglino loro i libri più belli di sempre.

Compreranno quei titoli, a scatola chiusa, perchè si fidano delle loro opinioni. Molti, già lo so, risponderanno che i loro 'guru' li trovano non nella realtà ma on line, o magari nelle 'firme' di qualche giornale. In questo caso, condividete link e indirizzi web nello spazio di commenti qui sotto. Nb: l'immagine del libro in copertina è fortemente ironica, un accostamento di senso con questo articolo molto discutibile, lo so.

  • shares
  • Mail