Viggo Mortensen interpreta Sulla strada di Kerouac: attori azzeccati per film tratti da libri

mortensen Secondo il sito Deadline Hollywood: Viggo Mortesen sarà tra i protagonisti della pellicola cinematografica tratta da Sulla strada di Kerouac. Accanto a lui, Ami Adams, ma anche Kirsten Dunst, un'attrice secondo me molto brava.

Il regista è Walter Salles, che ha già firmato I diari della motocicletta, su Che Guevara, mentre fra i produttori c'è Francis F. Coppola. La notizia mi ha dato lo spunto per pensare alla spinosa questione delle trasposizioni cinematografiche di libri.

Come ho spiegato, spesso decido a priori di non andarle a guardare, soprattutto se ho amato molto il libro. Ho paura di rovinarmelo in qualche modo, non so. Però ci sono degli attori che hanno interpretato a dovere i personaggi di film che mi sono piaciuti. Penso proprio a Viggo Mortensen e la Strada di Cormac McCarthy.

A me la protagonista del datato Camera con Vista - una giovanissima Helena Bohnam Carter - è sempre piaciuta (ma il libro ha una magia, nella descrizione dei paesaggi italiani, che non si riesce a rendere con le immagini), come Al Pacino in Carlito's Way e Scent of a Woman.

Perchè, cosa dire di Javier Bardem in Non è un paese per vecchi (Cormac McCarthy) per la regia dei fratelli Coen? Ho sempre trovato più bello il film Il Postino rispetto al libro di Skarmeta, ad esempio.

Passando a generi molto diversi, mi è piaciuta anche l'interpretazione dei tre giovani protagonisti di The Dreamers di Bertolucci, o di Scarlett Johanson in Diario di una tata (sembra invece che lei abbia rinnegato quel film - carino, nel suo genere).

Anche la trasposizione cinematografica de La Classe (dal libro di Francois Begaudeau) l'ho trovata molto rispodente all'atmosfera del romanzo (il film ha vinto la Palma d'Oro a Cannes). E voi? Suggerimenti di film tratti da libri che secondo voi vale la pena di vedere?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail