Il Giardino dei Segreti, di Kate Morton - La Regina Maledetta, di Jeanne Kalogridis

E in chiusura di stagione, con la pausa estiva della maggior parte delle case editrici, che terminerà verso fine agosto, non si poteva non parlare, con colpevole ritardo, di un paio di romanzi usciti di recente. In entrambi i casi si tratta di narrativa storica e soprannaturale; ma se il primo ha in sè elementi di pura fantasia, il secondo, anche per la parte soprannaturale, prende spunti dalla realtà storica.

il_giardino_dei_segreti_kate_morton_sperling_kupferIl Giardino dei Segreti, dell'australiana Kate Morton, già nota, in Italia, per Ritorno a Riverton Manor, è un intenso e apprezzato romanzo che si snoda, con molta suspance, lungo un secolo e attraverso mezzo mondo. Dai primi del '900 ai giorni nostri, dall'Australia alla Cornovaglia. Figure centrali sono 3 donne (le cui storie si intrecciano), a partire da Nell, una bambina di 4 anni abbandona su una nave diretta in Australia e lì accolta da una famiglia senza figli. Da quando il padre adottivo le comunica la verità prende avvio una ricerca senza sosta, che verrà continuata, poi, anche dalla nipote Cassandra. Una ricerca che, alla fine, porterà a un'oscura e magica verità nascosta in un giardino segreto in un cottage della Cornovaglia. Un giardino che rivelerà il mistero di questa bimba abbandonata con una valiga bianca e un libro di Eliza Makepeace, legata all'oscura famiglia Mountrachet ("wanted things they shouldn't or couldn't have"), autrice di favole vittoriane ed elemento fondamentale di tutta l'emozionante vicenda.

la_regina_maledetta_jeanne_kalogridis
La Regina Maledetta

di Jeanne Kalogridis, autrice di altre opere storiche, ma nota, soprattutto, per l'ottima trilogia dedicata alla famiglia Dracula (QUI), in questo romanzo racconta le vicende, con largo uso di spunti soprannaturali, di Caterina de' Medici. Caterina, pronipote di Lorenzo il Magnifico e presto orfana, dall'Italia fu mandata in Francia per sposare il futuro Enrico II; qui divenne colei che viene ricordata come la più scaltra regina francese. Pur, progressivamente, rivalutata dalla Storia, il suo ruolo nel Massacro della Notte di San Bartolomeo, ne ha, comunque, sempre fatto una figura controversa; accusata di essere visceralmente attaccata al potere, machiavellica e, spesso, anche molto malvagia. Il suo interesse per le arti occulte, d'altronde, si è sempre ben prestato a un'interpretazione in questo senso. Dalla sua "aura" oscura prende spunto il romanzo di Jeanne Kalogridis. In esso Caterina, da sempre ossessionata da visioni di sangue, utilizza ogni mezzo a sua disposizione, compreso l'occultismo, per capire e impedire ciò che quelle visioni le mostrano. In questo ambito si lega all'astrologo Cosimo Ruggieri. Quando non riuscirà a concepire un erede per il trono di Francia, sarà alla magia nera che si rivolgerà. E concepirà 3 figli. Scoprendo che uno di loro, Carlo IX, sarà al centro di quelle terribili visioni di sangue che da sempre la perseguitano e che sono connesse proprio al famoso Massacro della Notte di San Bartolomeo, in cui migliaia di ugonotti vennero barbaramente uccisi (23-24 agosto 1572).

Dati dei libri:

Kate Morton
Il Giardino dei Segreti, 2010 (The Forgotten Garden, 2008)
Sperling & Kupfer (collana Pandora)
€ 21,90

Jeanne Kalogridis
La Regina Maledetta, 2010 (The Devil's Queen, 2009)
Longanesi (collana Nuova Gaja Scienza)
€ 19,60
Per adulti


Area Fantastico

e Storico-Avventurosa

    La lista degli ULTIMI ARTICOLI fantasy, urban fantasy, paranormal romance e new gothic pubblicati (in aggiornamento continuo) si trova QUI.

    Lo SCHEMA delle saghe e serie urban fantasy, paranormal romance, new gothic PUBBLICATE IN ITALIA, in corso o concluse da poco (con un tocco di fantasy classico, horror e sci-fi) si trova QUI (in aggiornamento continuo).

  • shares
  • Mail