Playboy ricorda José Saramago

Playboy ricorda José Saramago

A poco meno di un mese dalla morte del Premio Nobel José Saramago l'edizione portoghese della rivista Playboy lo ricorda. E, ovviamente, lo fa a modo suo.

Sulla copertina del numero di luglio della rivista c'è Gesù, vestito con tutti i caratteri dell'iconografia classica, che tiene tra le braccia una donna seminuda. Sulla testiera del letto è inciso il titolo del libro Il Vangelo secondo Gesù Cristo, che fece tanto scalpore e creò una profonda divisione non solo tra Saramago e la chiesa cattolica, ma anche tra lo scrittore e il suo paese, il Portogallo. All'interno della rivista c'è poi un servizio fotografico con Gesù che si avvicina a diverse donne più o meno nude. Dopo il salto trovate la copertina intera.

L'idea di Gesù che si avvicina a tutte le persone – anche alle donne nude – è molto evangelica e credo che Saramago ne sarebbe contento. Ma sono certo che in molti storceranno il naso.

Update, 9 luglio: i vertici della rivista Playboy non hanno approvato la scelta dell'edizione portoghese e hanno ritirato il marchio, concesso alla casa editrice portoghese Frestacom-Lisbon Media Publishing. La rescissione del contratto dovuta alla mancata pre-approvazione da parte di Playboy della copertina.

Playboy ricorda José Saramago. Blasfemo?

Via | River

  • shares
  • Mail