Toccata dalle Tenebre, di Karen Chance (Touch the Dark). Inizia la serie di Cassandra Palmer

toccata_dalle_tenebre-touch-the-darkToccata dalle Tenebre, di Karen Chance è il primo libro del noto ciclo urban fantasy di Cassandra Palmer, di prossima pubblicazione in Italia. Per Fanucci.

La bella serie - particolarmente ricca di eventi e personaggi - ruota attorno alle articolate avventure di Cassandra "Cassie" Palmer. Se vi piace l'urban fantasy con eroina forte e figura maschile doc, alla Jean Claude (Laurell K. Hamilton), se vi piacciono le creature soprannaturali "tipiche" e anche quelle meno "tipiche", gli elementi di mitologia classica, celtica e "classico-vampirica", se vi piace anche il viaggio nel tempo... questa saga fa per voi.

Andiamo a vedere, molto in sintesi, cosa ci racconta Toccata dalle Tenebre - romanzo d'esordio dell'autrice - che ha il compito di introdurre personaggi, contesto, background e vicende. Siamo in un'America popolata da creature soprannaturali, della cui esistenza gli umani sono all'oscuro. Ai giorni nostri. Cassie è una persona speciale. Vede il futuro, comunica coi fantasmi e li "fa agire". E' stata "allevata" dal vampiro mafioso Antonio per servire i suoi scopi. Fino al giorno in cui scopre che il vampiro è coinvolto nell'omicidio dei suoi genitori. Quel giorno decide di scappare. Dopo tre anni di apparente libertà, viene rintracciata e attaccata. L'unica possibilità di uscire viva da una situazione senza via di scampo è quella di rivolgersi al Senato vampirico, presso cui Tomas, il sensuale coinquilino (che non è chi credeva), la scorta. E qui le cose cominciano a farsi complicate, sia perchè il Senato (non certo il solo) ha per lei programmi molto particolari, sia perchè Cassie re-incontra Mircea, vampiro dal grande fascino e dalle parentele decisamente "importanti". Sia perchè c'è un'eredità molto particolare da raccogliere.

Nel momento in cui Cassie sarà costretta a uscire allo scoperto si troverà catapultata in un mondo fatto di lotte e interazioni di varia natura tra creature soprannaturali (ci sono tutte, alla Kim Harrison), di alleanze pericolose, di profetesse e profezie, di scoperte di grandi poteri personali. Ci sarà azione, avventura, mystery, un po' di romance hot, ironia e... sviluppi inaspettati e diversi dal solito.

La serie è apprezzata all'estero, dove è arrivata al quarto volume (più uno in arrivo) e ha generato una serie spin-off (Dorina Basarab, Dhampir). C'è da dire, comunque, che Toccata dalle Tenebre è un po' appesantito da un eccesso di informazioni, descrizioni e monologhi "esplicativi"; d'altronde la maledizione dell'infodump colpisce spesso i primi volumi di serie - soprattutto quelli di autori all'esordio -, proprio perchè vengono utilizzati per descrivere mondo, personaggi, passato e quant'altro senza "dosare" opportunamente gli interventi descrittivo-informativi.

Inoltre, per chi non è abituato all'urban fantasy "strong", potrebbe risultare un po' disorientante trovarsi scagliati in un mondo pieno di creature soprannaturali sin dall'inizio, senza "introduzione morbida" (un po' alla Kim Harrison, come dicevamo). Ma chi l'urban fantasy, ormai, lo conosce bene... non potrà che apprezzare i molti elementi che Karen Chance mette in gioco.

Le serie di Karen Chance:

Cassandra Palmer
1. Touch the Dark, 2006 (Toccata dalle Tenebre)
2. Claimed By Shadow, 2007
3. Embrace the Night, 2008
4. Curse the Dawn, 2009
5. Quinto libro, estate 2011

Dorina Basarab, Dhampir (spin-off della serie su Cassandra Palmer)
1. Midnight's Daughter, 2008
2. Death's Mistress, 2009
3. Terzo libro, a seguire

Karen Chance
Toccata dalle Tenebre (Touch the Dark)
Fanucci
€ 12,90
Data di uscita: 15 luglio

Nota: ricordiamo che TUTTI i libri Fanucci e Leggereditore, se acquistati direttamente sul sito Fanucci, sono scontati del 50% fino all'8 luglio.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia
  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: