Michael Jackson – Il complotto di Aphrodite Jones

 Michael Jackson â��  Il complotto di Aphrodite JonesDomani, 25 giugno, sarà un anno dalla morte di Michael Jackson. Per quest'occasione esce oggi in Italia il libro Michael Jackson. Il complotto di Aphrodite Jones (autrice, tra gli altri del libro romanzo Tutto quello che voleva è stato tratto il film Boys Don’t Cry con Hilary Swank). Il libro ha suscitato molti scalpori negli USA dal momento che suo dichiarato intento è quello di voler riabilitare il re del pop. L'autrice, infatti, vuole fare chiarezza su quello che viene definito un complotto mediatico-giudiziario che tentò di distruggere un mito.

Attraverso una ricostruzione meticolosa e documentata del processo a Michael Jackson per molestie sessuali, il libro mostra cosa sia avvenuto dentro e fuori del tribunale durante il famoso processo del 2005.

Questo libro rivela la verità su ciò che accadde dentro e fuori il tribunale durante il clamoroso processo a Michael Jackson a Santa Maria, California. Nel 2005 ero convinta che fosse colpevole, ma sapevo che l’unico modo per conoscere la verità era andare di persona in tribunale. Per cinque mesi, seduta in aula al fianco di Michael Jackson, mi sono chiesta se avesse realmente abusato di minorenni. Non mi sembrava una persona capace di farlo. Più tardi mi sono resa conto dell’esistenza di un complotto che coinvolgeva gli avvocati dell’accusa e una certa élite mediatica. Al centro, i soldi e la fama. Adesso mi chiedo cosa sia la giustizia negli Stati Uniti e nel mondo, se i media possono manipolare la verità fino a questo punto. Non c’è da stupirsi che Michael Jackson abbia lasciato gli Stati Uniti rimanendo un “uomo senza casa” fino al giorno della sua morte.

Dice nella prefazione Thomas A. Mesereau Jr., difensore di Jackson:

Questo è il libro che dovrebbe leggere chiunque voglia sapere cosa è successo nel processo a Michael Jackson. Spiega, in modo chiaro e commovente, perché un genio musicale, innocente e di animo gentile, è stato assolto da una giuria conservatrice a Santa Maria, California. Giustizia è stata fatta e sono molto orgoglioso di essere stato a capo del team degli avvocati di Michael Jackson.

Un libro da leggere, senza dubbio, anche se non si è fan di Michael Jackson, per farsi un’idea di cosa sia successo. Ma anche un libro da prendere cum grano salis, dal momento che è ancora troppo forte l’onda emotiva seguita alla morte del Re del Pop e questo, volenti o nolenti, influenza il modo di scrivere qualunque cosa intorno a quell’immenso artista che è stato Michael Jackson.

Aphrodite Jones
Michael Jackson. Il complotto
Alacrán, 2010
ISBN 978-88-63610-22-2
pp. 359, euro 17,00

  • shares
  • Mail