La classifica dei libri più venduti

La classifica dei libri piÃ�¹ venduti Eccola, l'invasione di vampiri: al secondo posto schizza in classifica Stephenie Meyer, con la sua "Breve seconda vita di Bree Tanner", e al sesto posto "Il diario del vampiro. L'ombra del male", ottavo (?!) libro della saga. Meno bene la nostra Licia Troisi (sedicesima), ma i risultati dei suoi colleghi stranieri non fanno che confermare che questo è un genere che appassiona giovani e meno giovani.

In prima posizione rimane sempre Camilleri, con "La caccia al tesoro", ma le due vampirate creano scompiglio nei piani più bassi della classifica. Certo non per quanto riguarda "Cotto e mangiato", di cui sinceramente non se ne può più: ora ha incominciato a vegetare tra la settima e la decima posizione (dopo mesi tra i primi quattro o cinque), senza risolversi a salire o scendere (ora è sul filo: decimo).

La vera new entry (si fa per dire) è Carlo Fruttero con "Mutandine di chiffon" (nono posto), un libro che segue imperscrutabili tendenze, altalenando tra la top ten e i piani bassi della classifica. E dalla sesta posizione scompare Scalfari (ora diciassettesimo), che si vede ora incalzato da Bruno Vespa (diciannovesimo), misteriosamente ancora in basso.

Per il resto è tutta routine: Fabio Geda con "Nel mare ci sono i coccodrilli" sopravvive tranquillamente (ottava posizione, dovuta anche al fatto, si dice, che alcune scuole lo hanno dato come testo da leggere per le vacanze), e Glenn Cooper come libro per l'estate va benissimo: settima posizione.

Ma ci siamo resi conto di non aver parlato delle prime posizioni: dopo Camilleri e la Meyer c'è (naturalmente) Carofiglio, con "Non esiste saggezza" e a seguire l'immancabile Zafón e Massimo Gramellini, con "L'ultima riga delle favole".

Mi sono chiesto dove siano i finalisti del premio Strega, a circa dieci giorni dalla premiazione: se dovesse decidere la top ten di oggi, il vincitore sarebbe Paolo Sorrentino (quindicesima posizione); secondo classificato "Acciaio" di Silvia Avallone (posizione ventitré). Strana coincidenza che i primi due in classifica siano anche i favoriti per il premio finale...

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail