Black Friars. L'Ordine della Spada, di Virginia de Winter

black_friars_l_ordine_della_spada_virginia_de_winter_faziBlack Friars. L'Ordine della Spada, di Virginia de Winter, primo volume di una trilogia composta da romanzi autoconclusivi, sarà in libreria a partire dal 16 luglio.

L'italianissima Virginia de Winter, apprezzata web-scrittrice, dopo aver affascinato per molto tempo i lettori online, ha suscitato l'interesse di una casa editrice importante. Fazi, per la precisione. Che ha deciso di "prenderla a bordo" e organizzarle un debutto cartaceo di prim'ordine. D'altronde, il progetto di Virginia de Winter è sicuramente interessante.

Black Friars. L'Ordine della Spada è un fantasy + romance medievaleggiante (ma anche rinascimentaleggiante, con "tocchi", qua e là, che richiamano '600, '700 e anche '800), "intriso" di atmosfere gotiche di quasi settecento pagine. In esso si sviluppano le vicende di Eloise Weiss, una discepola della Scuola di Medicina, e le sue relazioni con il Princeps dello Studium Axel Vanderberg e il vampiro antico e potente Ashton Blackmore. Ma oltre a loro nel libro troveranno spazio confraternite, fede, irrazionalità, poteri soprannaturali, casate antiche, uomini, eroi, demoni e redivivi. E, soprattutto, una spettacolare ambientazione.

Lo stile di Virginia de Winter è ricco e ricercato; l'azione e lo sviluppo della storia si alternano a lunghi momenti descrittivi. Black Friars è un libro per chi ama immergersi completamente nelle realtà e nelle atmosfere evocate dalle pagine.

Trattandosi di uno stile particolare, risulta sicuramente utile, per una valutazione più oggettiva, leggere i capitoli messi a disposizione dall'autrice sul suo sito. Questo è un assaggio:

«Una statua dallo splendore del marmo di luna e una bellezza straziante da far desiderare anche l’Inferno per poterla vedere ancora. L’aveva distratta per un istante, emergendo sul terrore folle che le invadeva il cervello.

Né morto né vivo, una creatura del sangue che cammina per l’eternità su quella soglia che agli umani è consentito varcare una volta soltanto, senza ritorno.
Lui invece, da qualche parte lungo i secoli, era tornato.

Il suo potere era talmente forte che gli aggressori non erano riusciti a vederlo. Eloise era sicura che non si fossero accorti di lui fino a che non era piombato loro addosso e adesso nel buio cieco si stava svolgendo un massacro: scorgeva solo sagome, ma aveva la percezione netta del sangue che scorreva, caldo e metallico, macchiando la polvere della strada. La misericordia del buio le celava alla vista l’immagine di corpi smembrati e della forza umana opposta a un’altra forza che di umano non aveva nulla.»

Virginia de Winter
Black Friars. L'Ordine della Spada
Fazi Editore
€ 19,50
704 pagine

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
183 commenti Aggiorna
Ordina: