Il club delle ricette segrete, di Andrea Israel e Nancy Garfinkel

CLUB RICETTE SEGRETE Si respira un'atmosfera davvero particolare nel libro 'Il club delle ricette segrete' di Andrea Israel e Nancy Garfinkel. E' un po' lo stesso clima che si respira quando ci si ritrova a cucinare insieme, soprattutto se si è fra donne.

Fra le pagine si respirano le fragranze e le croccantezze di maccheroni al forno, gli aromi speziati di involtini di pasta fillo e formaggi, le dolcezze di biscotti immersi nel cioccolato. Tutte ricette 'segrete' che le due bimbe si scambiano per lettera dopo averle provate con i genitori.

Per un attimo, nelle loro cucine, i dissidi che devastano entrambe le loro famiglie sembrano infatti dissolversi: Isaac, il papà di Lilly, riesce a rivolgerle quell'attenzione che le manca da sempre, abituata com'è ad assistere giornalmente ai litigi furibondi dei genitori, di Isaac con la moglie Katherine.

Katherine che si fa chiamare con il nome proprio da Lilly, e che non fa che presentarle i suoi 'amichetti', rimediati in giro per le sue tournèè da attrice. Non va meglio a Val, che nonostante abbia in sorte una mamma 'maga' ai fornelli è costretta a fare i conti con la depressione della genitrice.

Sua mamma ha infatti visto morire in un incidente sua sorella e il marito. Era lei a guidare, e da quel giorno il divano sarà il suo unico conforto, e non riuscirà ad uscire di casa neanche per le recite scolastiche della figlia.

Val, la timida e spilungona Val, con pochi amici e la passione dello studio, riesce a rimanere fino all'età adulta, inspiegabilmente, amica dell'inquieta Lilly, che passerà per tanti ed eccentrici amori e una passione per il teatro aspramente contrastata da Isaac.

A complicare le cose il fatto che Isaac, psicanalista, abbia in cura la madre di Val, e decida di offrirsi di pagare gli studi alla ragazza perchè il padre di lei, inventore scapestrato, non potrebbe permetterseli. Il fatto darà origine a un dissidio strisciante fra le due ragazze, costrette a confrontarsi, peraltro, con un modo diversissimo di vivere studio, amori, amicizie.

Insomma un bel romanzone epistolare (le ultime lettere sono naturalmente mail) con tutti gli ingredienti per diventare un sicuro successo, grazie ad un collante suggestivo: la passione per la cucina, che riflette le diverse tappe della vita delle sue protagoniste che condividono, a loro insaputa, un segreto più grande di loro.

Andrea Israel, Nancy Garfinkel
Il club delle ricette segrete
Garzanti ed.
18.60

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: