Le Creature della Notte, di Kim Harrison, seguito de Il Demone Malvagio e terzo volume della serie su Rachel Morgan, The Hollows

le_creature_della_notte_kim_harrison_ingleseLe Creature della Notte, di Kim Harrison, terzo romanzo del bel ciclo urban fantasy su Rachel Morgan e seguito de Il Demone Malvagio, arriverà in libreria il 15 luglio. Per Fanucci. (Dell'autrice abbiamo parlato QUI. Per i dettagli sul mondo di Rachel Morgan rimando a quell'articolo).

Il Demone Malvagio è un libro che, dopo una prima parte abbastanza noiosa, si risolleva splendidamente nella seconda. Da circa metà volume si assiste, infatti, a un crescendo di azioni&rivelazioni che porta alcuni personaggi verso una "situazione"... molto promettente (e che, per quanto mi riguarda, attendevo sin dal primo libro, Il Bacio di Mezzanotte).

Stando "così" le cose ed essendo successo quello che è successo, Le Creature della Notte si appresta ad essere una terza puntata decisamente interessante. Ma andiamo a vedere come procederanno le avventure della nostra strega-investigatrice dell'Ohio che, pur con più autoironia e con piglio completamente diverso, ricorda, in qualche modo, l'Anita Blake di Laurell K. Hamilton. Il romanzo precedente, dopo le belle e inaspettate scoperte relative al bad boy Trent Kalamack (che continuerà ad essere coinvolto in affari strani), ci aveva portati alle soglie del processo di Piscary, il potentissimo vampiro contro cui Rachel aveva acquisito la testimonianza del demone Algaliarept... accordandosi su un certo aspetto. Ne Le Creature della Notte, Algaliarept, Al per gli "amici"... comincerà a "battere cassa" e vorrà che l'accordo venga rispettato, con tutto quel che ne consegue... Ma nel terzo romanzo acquisiranno un ruolo di primo piano anche le vicende connesse a Kisten, il bad boy vampiro che Rachel ha sempre temuto e con cui, invece, le cose si faranno torride...

Saliranno alla ribalta anche i mannari, soprattutto grazie a un nuovo e bel personaggio, David Hue, che entrerà a pieno titolo nel mondo di Rachel. Scopriremo anche molte cose sugli elfi (così rari nell'urban fantasy) a cui si era "accennato" nel romanzo precedente.

Faremo anche la conoscenza della sgradevole fidanzata - oh! - di Trent Kalamack. Comparirà un nuovo villain, intenzionato ad assumere la leadership dei vampiri (ma Kisten la pensa diversamente) e legato a molte persone/esseri. Ritroveremo Ivy, la coinquilina vampira (e il personaggio più noioso), che deve combattere contro la sete di sangue e che, dopo la "faccenda" di Piscary, si troverà in una situazione piuttosto difficile; ritroveremo anche Nick, l'ex-ragazzo umano di Rachel, spaventato da alcuni recenti aspetti del loro rapporto (e noioso quanto Ivy), e Jenks, l'esilarante e acido pixie-aiutante che, ferito nell'orgoglio, deciderà di andarsene dal giardino della chiesa sconsacrata in cui Rachel e Ivy vivono, insieme alla sua gigantesca famiglia.

Ma sono anche altri i personaggi di cui faremo la conoscenza (ad esempio la bella Ceri, il familiare di Al per 1000 anni) e tutti, immancabilmente, finiranno per coinvolgere e mettere nei guai la povera Rachel (Sookie Stackhouse è decisamente in buona compagnia, ndr).

Anche Le Creature della Notte, come i libri precedenti, parte in modo piuttosto lento; poi, però, s'impenna e si trasforma in un romanzo (costituito da tante sotto-trame ben collegate) ricco d'azione, misteri, avventure e, questa volta, anche di un bel tocco di sensualità. I giudizi in rete, per i romanzi di Kim Harrison, scrittrice urban fantasy americana molto apprezzata, sono sempre intorno alle 4-5 stelle.

Serie The Hollows/Ciclo di Rachel Morgan

  • 1. Dead Witch Walking, 2004 (Il Bacio di Mezzanotte)

  • 2. The Good, the Bad, and the Undead, 2005 (Il Demone Malvagio)

  • 3. Every Which Way But Dead, 2005 (Le Creature della Notte)

  • 4. A Fistful of Charms, 2006

  • 5. For a Few Demons More, 2007

  • 6. The Outlaw Demon Wails, 2008

  • 7. White Witch Black Curse, 2009

  • 8. Black Magic Sanction, 2010

Kim Harrison
Le Creature della Notte (Every Which Way But Dead)
Fanucci (Tif Extra)
€ 12,90

Copertina italiana:
le_creature_della_notte_piccola

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia.
  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: