Le Strade del Desiderio, di J. R. Ward. Arriva Covet, primo volume della nuova serie Fallen Angels

le_strade_del_desiderio_covet_jr_wardLe Strade del Desiderio (Covet), di J. R. Ward, primo volume della nuova saga urban fantasy Fallen Angels, sarà fisicamente disponibile, nelle librerie Mondolibri, a partire dal 10 giugno. (Dei libri di J. R. Ward e delle varie edizioni si parla QUI).

Dopo alcuni romanzi per adolescenti, ecco che la "nuova" moda degli angeli caduti fa capolino, in Italia, anche nella letteratura del soprannaturale per adulti. A fare da apripista J. R. Ward, autrice dell'amata saga La Confraternita del Pugnale Nero. Le due serie, tra l'altro, condividono la stessa ambientazione, Caldwell, città-sede della Confraternita vampiresca. Questo aspetto fa ipotizzare un futuro punto di contatto significativo tra i personaggi (già in questo romanzo ce ne sono). Bisognerà, però, vedere come la Ward riuscirà a conciliare le due "mitologie religiose". Perchè pur essendo entrambe basate sulla lotta tra bene e male, in una saga i principi sono incarnati da "figure" inventate, l'Omega e la Vergine Scriba, nell'altra da elementi/figure tipicamente cristiane...

(Seguono possibili spoiler). La serie racconta le "avventure" di Jim Heron. L'uomo, che ha un terribile passato, muore. Ma invece di "proseguire" gli viene affidato un incarico da cui dipende il destino del mondo. Nel corso dei libri dovrà cercare di salvare dalla dannazione 7 persone, ognuna simbolo di un peccato capitale e ognuna a un bivio. Ne Le Strade del Desiderio Jim Heron, che viaggia in Harley e sarà aiutato dagli angeli Eddie e Adrian, deve tentare di salvare il suo capo Vin diPietro, ricco e avido uomo d'affari, incarnazione dell'Avarizia e sull'orlo dell'eterno abisso. Vin, che ha un dono soprannaturale, è fidanzato con Devina, sotto le cui spoglie si nasconde un demone. Un giorno, però, l'uomo incontra Marie-Terese che, in qualche modo, gli è familiare. Ed è qui che il fallen angel Jim Heron potrà trovare una "via".


E questo perchè i personaggi sono legati, sono una sorta di "veicolo di redenzione" l'uno per l'altro. E sono elementi fondamentali della partita finale che Paradiso e Inferno stanno giocando. Non senza colpi mancini...

Il romanzo ha ricevuto giudizi contrastanti. Molte lettrici americane lo hanno apprezzato, ma altre, avendo trovato il libro piuttosto cupo e crudo, non sono rimaste colpite favorevolmente. Le lettrici più interessate alla parte romantica, inoltre, non hanno gradito che la storia fosse narrata dal punto di vista di Jim e che molta parte del romanzo fosse dedicata a lui. L'unico consiglio, quindi, è quello di provare a leggere e valutare se proseguire o meno, a seconda che riesca a catturarvi anche la parte relativa a Jim, al suo rapporto con Vin, alla sua missione e al contesto (non approfondito benissimo, comunque), oltre che quella più prettamente romance.

Serie FALLEN ANGELS

1. Covet (Le strade del desiderio)
2. Crave (previsto, in America, per fine settembre)
+ altri a seguire

J. R. Ward
Le Strade del Desiderio (Covet)
Mondolibri (Euroclub)

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail