Libri per viaggiare: L'Italia dei vulcani

Libri per viaggiare: L'Italia dei vulcaniDei molti luoghi deputati alle investigazioni turistiche in Italia, l'ultimo che ci verrebbe in mente sarebbe un vulcano. Eppure il territorio italiano è caratterizzato dalla presenza di interessantissimi edifici vulcanici – in attività, quiescenza o estinti. Tutti si caratterizzano per la ricchezza dei territori in cui sorgono e che, in qualche misura, hanno contribuito a formare.

L'Italia dei vulcani ripercorre, a partire dal Veneto fino alla Sicilia, un arco ideale alla scoperta di vulcani noti e meno noti, presentandone le caratteristiche morfologiche e le peculiarità territoriali. La guida, infatti, non esaurisce il proprio compito raccontando la storia del vulcano, ma inquadrandola nella più vasta realtà territoriale, valorizzando accanto agli aspetti più squisitamente turistici, quelli relativi al paesaggio e alla cultura eno-gastronomica.

Il libro – piuttosto breve – è corredato da belle immagini e scritto in una forma scorrevole, accessibile a tutti e, per questo, di grande valore. Un fiore all'occhiello nel panorama delle guide del Touring Club Italiano.

L'Italia dei vulcani
in collaborazione con Associazione Italiana “Città del Vulcano”
Touring Club Italiano, 2007
ISBN: 978-88-365-3789-1
pp. 160, euro 14,00

  • shares
  • Mail