Per ragionare di Mario Capanna

Per ragionare di Mario CapannaSe sulle idee politiche di Mario Capanna ci possono essere diverse posizioni, sul suo modo di esprimerle – sia per iscritto che a voce – credo che tutti siamo d'accordo nell'affermare che la chiarezza la fa da padrone. Così è anche nell'ultimo libro di Capanna, edito da Garzanti, dal titolo Per ragionare. Sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte. Fin dalla dedica – a tutti coloro che desiderano camminare eretti – gli intenti di Mario Capanna sono chiari:

Non penso dunque sono: il rovesciamento del celebre principio di Cartesio sembra farla da padrone ai giorni nostri [...] Da qui l'umile contributo di questo libro: torniamo a pensare. Capitoli brevi: l'essenziale non ama lungaggini [...] Il sonno della ragione, oltre a generare mostri, produce il suicidio, morale e culturale, mentre ci illude di essere vivi. Poiché la finzione è uno dei mali maggiori del nostro tempo, Per ragionare si propone come un antidoto. Vademecum per resistere e andare avanti. Sapendo che solo la vista dell'orizzonte mostra la dimensione reale di ogni cosa. E di ogni speranza.

I capitoli – sessanta come recita il sottotitolo – si aprono tutti con un aforisma e poi trattano, in maniera breve, concisa, esauriente l'argomento. Argomento che, di capitolo in capitolo, è sempre interessante e attuale: dalla richiesta di istituzione del reato di stupidità agli OGM, dalla strage di piazza Fontana al nucleare dell'Iran, da personaggi come Parmentier ad altri come Barroso e Gandhi. Questi alcuni degli input forniti da Mario Capanna per invitare il lettore a ragionare.

Sessanta domande per ragionare: se lette una a mattina e una a sera, in un mese avremo senza dubbio maggiori strumenti per affrontare la quotidianità. Perché, come dice Leonardo (che Capanna riporta in epigrafe al suo saggio) chi pensa poco erra molto.

Mario Capanna,
Per ragionare. Sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte
Garzanti, 2010
ISBN 978-88-11-74113-8
pp. 203, euro 13,00

  • shares
  • Mail