Il Diario del Vampiro. L'Ombra del Male, di Lisa Jane Smith, ottavo libro della saga e seguito de L'Anima Nera

il_diario_del_vampiro_l_ombra_del_male_lisa_jane_smithIl Diario del Vampiro. L'Ombra del Male, di Lisa Jane Smith, sarà in uscita, per Newton Compton, a partire dall'8 giugno. L'Ombra del Male è la seconda parte di The Return. Shadow Souls e il seguito de L'Anima Nera. (Di tutti i libri di Lisa Jane Smith si parla QUI).

Ammetto che L'Anima Nera mi ha lasciata molto perplessa. Il primo volume del nuovo corso The Return. Nightfall (da noi diviso tra Il Diario del Vampiro. Il Ritorno e Il Diario del Vampiro. Scende la Notte) avevo deciso di classificarlo come una sorta di "nuova" serie - pur un po' troppo confusa e bizzarra - rispetto alla precedente quadrilogia, quasi uno spin-off weird. Avevo giustificato il grande cambiamento di mitologia e caratterizzazione dei personaggi come uno "scotto" da pagare per il passaggio di quasi vent'anni rispetto a Dark Reunion (La Messa Nera). In Shadow Souls, però, essendo il secondo libro, Lisa Jane Smith avrebbe dovuto "superare" quella sorta di disorientamento. Così, invece, non è stato. Quantomeno non nella prima parte di romanzo arrivato da noi. L'Anima Nera, infatti, "colleziona": stile poco accattivante, trama piatta, forzatura degli eventi e, soprattutto, snaturamento insensato dei personaggi (che fine ha fatto Damon? Chi è quell'insignificante mezza calzetta che si spaccia per lui? Ed Elena? A quando lo "spuntare" dell'aureola e l'inizio del processo di beatificazione? E chi sono quelle figure sullo sfondo, quasi trasparenti? Bonnie e Meredith?). Senza voler ulteriormente infierire, sono costretta ad ammettere che L'Anima Nera è stata un'esperienza di lettura poco soddisfacente.

Cionostante, essendo ormai quasi alla fine della serie, sono comunque curiosa di sapere come procederanno le cose. Perchè ora, dopo le stranezze della prima parte della permanenza nella Dimensione Oscura dei quattro protagonisti e il pericoloso avvicinamento di Elena e Damon, bisognerà pur pensare al povero Stefan (quasi-cornuto e mazziato), che ancora langue nella prigione Shi no Shi.


Ma si dovrà aspettare ancora un po'. Perchè assisteremo ad altre scene sentimentali (sperabilmente meno insipide e più intense) tra Elena e Damon. Un Damon, tra l'altro, che sentirà risvegliarsi il desiderio fisico, lungamente sopito (d'altronde, cosa non riesce a fare Elena, il perfetto incrocio tra una santa, una "ragazza leggera", una psicologa della domenica, una paladina dei diritti civili degli schiavi della Dimensione Oscura e Wonder Woman?).

Nelle ultime pagine, inoltre, si assisterà a un grosso cambiamento di uno dei personaggi principali. Cambiamento che lascerà a bocca aperta molte persone e traghetterà direttamente nel libro finale, Midnight... (Voglio proprio vedere cosa succederà in Midnight!).

Ciclo Il Diario del Vampiro - The Vampire Diaries (QUI gli articoli):

PRIMA PARTE
1. The Awakening, 1991 (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio)
2. The Struggle, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Lotta)
3. The Fury, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Furia)
4. Dark Reunion, 1992 (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera)

SECONDA PARTE
5. The Return: Nightfall, 2009 (Il Diario del Vampiro. Il Ritorno + Il Diario del Vampiro. Scende la Notte)
6. The Return: Shadow Souls, marzo 2010 (Il Diario del Vampiro. L'Anima Nera + Il Diario del Vampiro. L’Ombra del Male)
7. The Return: Midnight (previsto, in America, per il 15 marzo 2011, fonte Amazon)

Lisa Jane Smith
Il Diario del Vampiro. L'Anima Nera (seconda parte di Shadow Souls)
Newton Compton
€ 12,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: