Virus di Alessandro Canassa Vigliani

Virus di Alessandro Canassa ViglianiInteressante racconto lungo di un giovane autore per una giovane casa editrice: Virus di Alessandro Canassa Vigliani, pubblicato dalla Pulp Edizioni di Frosinone, racconta – con tinte che vanno dal noir al sociologico – della vacuità della società dell'immagine e lo fa parlando di televisione. In particolare narra di Max Ribaldi, noto produttore televisivo, che ha costruito tutta la sua fama sulla negazione delle sue origini e sull'estrema cura di quel che appare.

Ma, scavando, Canassa Vigliani narra anche dell'estrema cura di quel che non appare, affidandosi a un personaggio femminile – Vanira – che, oltre ad impersonare una sorta di “giustiziera”, rappresenta il volto di chi famoso non è – e nemmeno è invidioso dei vip – ma che forse, sentendosi investito da una forza superiore, si pone a modello da imitare, commettendo, in fin dei conti, gli errori che tanto stigmatizza nel rivale. Come evidenzia Luigi Milani nella prefazione:

Una società ossessionata dall’immagine, dalla vacua illusorietà della dimensione televisiva, dove niente è davvero reale e l’unico obiettivo sembra essere la ricerca incessante e spasmodica del successo transitorio offerto da un passaggio televisivo in prime time. Qui, a ben vedere, siamo già oltre l’abusato paradigma del quarto d’ora di celebrità teorizzato da Andy Wharol nei lontani anni Sessanta.

Trattandosi di un testo in cui la televisione entra violentemente nelle pagine, la scrittura non poteva che strizzare l'occhio a quella televisiva, con descrizioni minuziose ma anche panoramiche che tendono a far sbrilluccicare il tutto. A differenza del testo televisivo, però, Virus lascia spazio all'immaginazione.

Non a caso il libro inizia con un aforisma di Groucho Marx: “Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l’accende, vado in un’altra stanza a leggere un libro”.

Alessandro Canassa Vigliani
Virus
Pulp Edizioni, 2010
ISBN 978-88-96503-05-8
pp. 127, euro 13

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: