Wake, di Lisa McMann. Cronache dell'incubo

wake_lisa_mcmann_newton_comptonWake, di Lisa McMann, primo volume dell'omonima trilogia YA americana, sarà in libreria, per Newton Compton, a partire dal 27 maggio.

Il romanzo, un misto di temi paranormali, mystery, investigativi e romantici, apprezzato da critica e pubblico americani, ha vinto molti premi. Tra questi colpisce il 2009 American Library Association Top 10 Quick Picks for Reluctant Young Readers: se Wake è incluso nella lista dei 10 libri più "scelti" dai giovani lettori riluttanti, è assai probabile che abbia proprio delle buone carte da giocare.

Wake racconta la storia dell'adolescente Janie Hannagann. Sin da bambina, Janie, che vive una triste situazione familiare, ha acquisito il dono-maledizione di entrare nei sogni altrui. Basta che qualcuno, nelle vicinanze, si addormenti e lei, anche da sveglia, involontariamente e senza poter far nulla per impedirlo, si trova ad assistere a scene di ogni tipo, dalle più innocue alle più imbarazzanti, a seconda di come il cervello del dormiente ha deciso di trasformare desideri, paure, segreti, progetti. Di tanto in tanto i sognatori le chiedono aiuto, ma lei non sa cosa fare. Una volta cresciuta, Janie frequenta la High School di Fieldridge, Michigan, e spesso si trova a entrare nei sogni dei suoi compagni. Sogni, tutto sommato, tipici di ogni adolescente. Tranne in un caso. Cabel Strumheller, il bel solitario, l'inavvicinabile, il ragazzo che tutti pensano sia uno spacciatore, i cui sogni sono spaventosi e fanno intuire brutti segreti. E mentre Janie entra nei sogni di Cabel, lui entra nella sua vita e i due finiscono con l'innamorarsi.

Cabel è anche l'unico a conoscere la capacità di Janie, poichè riesce a comunicare con lei nei sogni. E cerca di aiutarla. Ma sarà una donna misteriosa, presso la casa di cura in cui Janie lavora, ad insegnarle come, attraveso i sogni, si possono cambiare le cose.

Ma a un certo punto è Cabel che comincia a cambiare. Compra bei vestiti, una bella macchina, va alle feste, inizia a fare coppia con un'altra ragazza, Shay, vende droghe... e Jaine si trova di nuovo sola ad affrontare la sua difficile vita.

Poi le cose, in città, prendono una strana piega, riguardo al traffico di droga, e più di qualcuno si troverà in una spiacevole situazione. Per quanto riguarda Cabel, invece... ci sarà un gran bel colpo di scena! E non avrà niente a che fare con vampiri, angeli o lupi mannari...

Wake Series

• Wake (2008)
• Fade (2009)
• Gone (2010)

Lisa McMann
Wake. Cronache dell'incubo
Newton Compton
€ 12,90
Pubblico di riferimento: YA (e adulti). Per scene, linguaggio e temi affrontati, il libro, forse, non è adatto ai lettori troppo giovani.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: