Schegge di futuro. Ebook di Nicola Roserba

Copertina del libro Schegge di futuroÈ sempre interessante – direi quasi emozionante – leggere il primo libro pubblicato da una casa editrice. Se poi la casa editrice si affaccia sul mercato come casa editrice esclusivamente digitale il piacere (almeno per me) è maggiore, perché all'antichità del prodotto libro associa la modernità del supporto di lettura. Se aggiungiamo che il libro è ben scritto, allora è fatta!

La casa editrice in questione si chiama Il Mondo Digitale, il libro Schegge di futuro, l'autore Nicola Roserba e il supporto per la lettura è un file formato epub (ma anche pdf). Si tratta di nove racconti, ben scritti e strutturati che quasi spaziano in un futuro, né vicino né lontano. Semplicemente futuro. Di questi racconti ho apprezzato particolarmente la cura e il modo di presentare quelle schegge che solo alla fine del racconto ti rivelano il tutto. Come, per esempio, nel primo racconto Shawnee in cui l'elemento chiave è buttato lì quasi con nonchalance ed è al termine della storia che rivela tutto il suo potere evocativo e narrativo. Oltre agli apprezzabili racconti di Roserba, la prefazione di Daniele Bonfanti è una vera chicca:

“Qui da noi se non torturi il disgraziato lettore con le paturnie (termine tecnico) mentali dell’eroe o eroina di turno mentre guida la sua automobile nel traffico cittadino, se non rimpinzi il tuo romanzo di pagine su pagine di profondissima e sensibilissima introspezione per descrivere uno che si beve un caffè, se non ci racconti del suo attualissimo e socialmente impegnatissimo trauma pregresso: allora non sei uno serio. Ah, e l’amore, poi, chiaro. Amore a profusione. Intendiamoci: il problema non è che ci sia qualcosa di male nell’analizzare paturnie e traumi e amori e attualità e società, ci mancherebbe. Il dramma è che pare oggi sia obbligatorio farlo – altrimenti vieni marchiato che neanche l’Inquisizione – e di conseguenza il novanta per cento delle volte ci troviamo di fronte a pura narrativa-placebo scritta dall’ennesimo pseudointellettuale”.

Nicola Roserba
Schegge di futuro
prefazione di Daniele Bonfanti
Il Mondo Digitale Editore, 2010
ebook formato epub/pdf
ISBN 9788890480904
euro 5,90

  • shares
  • Mail