Bitten. La notte dei lupi, di Kelley Armstrong. Inizia l'attesa serie Women of the Otherworld

bitten_kelley_armstrong_faziBitten. La notte dei lupi, di Kelley Armstrong, primo volume della serie Women of the Otherworld, sarà in libreria, per Fazi, a partire dal 4 giugno.

Kelley Armstrong è un'apprezzata autrice canadese, amata, sia in patria che all'estero, per la sua capacità di creare storie articolate e ben scritte (stile intenso, diretto, senza orpelli), con personaggi caratterialmente e psicologicamente approfonditi. I romanzi della sua serie per adulti Women of the Otherworld - urban fantasy + hot romance + mystery + crime -, si sviluppano in ordine cronologico e si ambientano nello stesso mondo, con uno stesso gruppo di personaggi che, di volta in volta, diventano la voce narrante del libro (o dei libri. Ad esempio Elena è la protagonista dei primi due volumi, ma anche del sesto e del decimo). Le storie, pur concludendosi a fine romanzo, contengono eventi e fatti che vengono ripresi nei volumi successivi.

Il primo, Bitten. La notte dei lupi, è stato concepito dall'autrice come un libro unico (stand alone novel). E quindi, sia la story-line principale, che le sottotrame secondarie iniziano e finiscono nel corso del volume stesso. L'impostazione "a serie" parte dal secondo romanzo, Stolen. Con esso, infatti, la costruzione si fa più tentacolare e magmatica, con personaggi ed eventi che cominciano a interconnettersi l'uno l'altro. La serie è caratterizzata dall'avere, quasi sempre, narratrici femminili e dal presentare, soprattutto dal secondo romanzo in poi, una vasta gamma di creature soprannaturali - della cui esistenza gli umani sono all'oscuro -, dai lupi mannari, ai vampiri, ai demoni e semi-demoni, ai fantasmi, alle streghe, e via dicendo. Nella serie della Armstrong, oltre alla "questione" romance, ha uno spazio rilevante anche la parte mistery e investigativa, con la presenza di crimini di varia natura e fatti strani e poco chiari. In Bitten. La notte dei lupi, romanzo bello e intenso, conosciamo Elena Micheals, l'unico lupo mannaro donna vivente.

Elena era umana. Ma è stata morsa e trasformata in lupo mannaro dall'uomo che amava, Clay. Da allora è cambiata, profondamente. A un certo punto, nonstante il licantropismo l'abbia fatta rinunciare a molti sogni, decide di provare ad avere una vita normale; e se ne va dal branco. Nel periodo in cui ne ha vissuto lontana, a Toronto (Canada), Elena ha inizato una carriera di giornalista e una relazione con un brav'uomo, un architetto, Philip.

Ma un giorno, Jeremy, il lupo alfa del suo ex branco, la chiama. C'è bisogno del suo aiuto perchè alcuni lupi mannari ribelli stanno uccidendo o trasformando criminali umani in licantropi. E l'operazione va bloccata. Ma quando Elena torna nella terra del suo passato, la natura fa sentire il suo richiamo; un richiamo, in verità, che non l'ha mai abbandonata nemmeno a Toronto, per quanto razionalmente lo abbia osteggiato. Ma, soprattutto, dopo tanto tempo, Elena rivede Clay, l'uomo (alfa al 100%) che ha cambiato per sempre la sua vita e che, nonostante la separazione, la ama ancora tantissimo. E la storia comincia...

Romanzi della serie Women of the Otherworld (i racconti non sono elencati)

1. Bitten, 2001 (narratore: Elena) (Bitten. La notte dei lupi)
2. Stolen, 2002 (Elena) (previsto, in Italia, per gennaio 2011)
3. Dime Store Magic, 2004 (Paige) (previsto, in Italia, per fine 2011)
4. Industrial Magic, 2004 (Paige)
5. Haunted, 2005 (Eve)
6. Broken, 2006 (Elena)
7. No Humans Involved, 2007 (Jaime)
8. Personal Demon, 2008 (Hope e Lucas)
9. Living with the Dead, 2008 (narratori multipli)
10. Frostbitten, 2009 (Elena)
11. Waking the Witch (previsto, in America, per agosto 2010) (Savannah)
12. Spellbound (previsto, in America, per il 2011)

Nello stesso mondo si ambienta anche una trilogia urban fantasy YA, Darkest Power, composta da The Summoning, The Awakening e The Reckoning, i cui diritti per l'Italia sono stati acquisiti da Fazi, che pubblicherà i romanzi a partire dal 2011.

Kelley Armstrong
Bitten. La notte dei lupi
Fazi Editore (collana Lain)
€ 10,00

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mannari.
  • shares
  • Mail
70 commenti Aggiorna
Ordina: