L'Inter è campione d'Italia e vince il suo 18 scudetto. Una bibliografia

L'Inter è campione d'Italia e vince il suo 18 scudetto. Una bibliografia

L'Inter ha vinto il suo 18 scudetto diventando campione d'Italia di questa stagione calcistica 2009-2010. Oltre che una passione sportiva da vivere sugli spalti, il calcio può essere anche un'occasione per far leggere.

Se qualcuno fosse interessato ad approfondire la storia dell'Inter consigliamo il libro di Massimo Moratti, presidente della squadra campione d'Italia, dal titolo FAQ Inter (Bompiani 2009): tra ricordi, programmi e ideali, Massimo Moratti rievoca l'Inter di ieri e svela quella di oggi. Oppure, per una trattazione più storica rimandiamo a Inter. Dalla nascita allo scudetto del centenario di Filippo Grassia e Gianpiero Lotito (Vallardi 2009).

In libreria potete trovare anche pubblicazioni dedicate ai singoli calciatori: Sneijder (Emiliano Fabbri, Il falco di Utrecht. Wesley Sneijder, Limina 2010), Samuel Eto'o (Alberto Figliola - Davide Grassi, La sua Africa. Storia di Samuel Eto'o, Limina 2010), Balotelli (Raffaele Panizza, Ma il mio cuore è bianco? Biografia non autorizzata di Mario Balotelli, Aliberti 2010), Javier Zanetti (Capitano e gentiluomo, Rizzoli 2009).

Amato o odiato – non ci sono vie di mezzo – l'indiscusso campione è Mourinho, l'allenatore dell'Inter. Anche su di lui ci sono varie pubblicazioni: tra le più recenti segnaliamo: Elogio di Mourinho di Mimmo Carratelli (Pironti, 2010), Il Mourinho che non c'è di Federico Mastrolilli (Limina 2010), Inter: la dinastia. I Moratti da Herrera a Mourinho di Tommaso Pellizzari (Baldini Castoldi Dalai, 2010).

Rimangono un classico i libri fotografici per il centenario della squadra campione d'Italia: Inter! 100 anni di emozioni. Almanacco del Centenario a cura di Oliviero Toscani (Skira, 2008), 101 Inter. Dal Centenario al 17° scudetto a cura di Susanna Wermelinger e Roberto Scarpini, L'Inter. Cent'anni di immagini mai viste a cura di Giorgio Giorgetti (Marsilio, 2008).

Ovviamente non mancano nemmeno i libri con le barzellette sull'Inter – quasi un must per le squadre di calcio. Noi consigliamo Le più belle barzellette sull'Inter. Edizione del Centenario (Sonzogno, 2008): “una raccolta delle migliori barzellette, battute, aneddoti che hanno per protagonisti giocatori, allenatori, dirigenti e supporter della squadra nerazzurra, e che nasce espressamente come irriverente omaggio ai suoi tifosi”.

Un invito ai tifosi, quindi, a festeggiare anche attraverso le pagine di un libro che, magari, potrà essere lo stimolo per leggerne altri, anche di diverso argomento.

Foto | Calcioblog

  • shares
  • Mail