Absolute Teach per imparare la poesia performativa

Dopo il grande successo, di pubblico e critica, riscosso da Absolute Poetry, il Festival Internazionale di Poesia che ha avuto luogo a Monfalcone (Gorizia) l’ottobre scorso, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza Absolute Teach, Corso di Poesia Performativa ideato e diretto da Lello Voce, poeta, performer, già direttore artistico di Absolute Poetry e di numerosi altri eventi, nazionali ed internazionali, dedicati alla poesia.



Il corso, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni, ha inizio il 24 febbraio e termina il 28 aprile; si tiene il venerdì (per un totale di 8 incontri), dalle 16.15 alle 19.15, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10).


Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti alcune basi storico-teoriche sulla poesia performativa e visivo-concreta e gli strumenti necessari per realizzare alcuni esperimenti, autonomi, di composizione poetica performativa e/o multimediale.


I cinque incontri tenuti da Lello Voce illustrano, anche attraverso l’utilizzo di originali supporti audiovisivi, la storia della poesia sonora e visiva e dei suoi rapporti con il teatro e le arti performative dall’inizio del secolo ad oggi; una parte di ogni incontro, inoltre, è dedicata al dibattito e al lavoro di laboratorio.


Gli incontri (tre) con alcuni fra i poeti performativi più rappresentativi della nuova generazione prevedono la presentazione della loro attività e della situazione internazionale della poesia performativa e una parte laboratoriale in cui vengono esaminati i lavori sviluppati dai partecipanti.


Nel corso dell’ultimo incontro, venerdì 28 aprile, i partecipanti avranno l’occasione per esibirsi nelle poesie e nelle performance elaborate durante il corso.

Questo il programma dettagliato di Absolute Teach:


venerdì 24 febbraio

Lello Voce: Le avanguardie storiche (futurismo, dadaismo, surrealismo)


venerdì 3 marzo

Lello Voce: Le neo-avanguardie / parte prima (Italia, Brasile)


venerdì 10 marzo

Incontro/laboratorio con Rosaria Lo Russo


venerdì 24 marzo

Lello Voce: Le neo-avanguardie / parte seconda (Germania, Francia, USA, Europa dell’Est)


venerdì 31 marzo

Incontro/laboratorio con Luigi Nacci


giovedì 13 aprile

Lello Voce: La poesia sonora e visiva oggi


venerdì 21 aprile

Incontro/laboratorio con Gabriele Frasca


venerdì 28 aprile

Incontro finale: gli allievi performano



La quota di partecipazione è di 30,00 euro (20,00 per i possessori di Carta Verde Monfalcone).


Le iscrizioni hanno inizio lunedì 13 febbraio e si chiudono lunedì 20 febbraio.


Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alle Attività Educative del Comune di Monfalcone (via San Francesco 13, tel. 0481 494 361), dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.


Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: absolutepoetry@comune.monfalcone.go.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: