L'emporio degli incanti, di Tanya Huff. Il nuovo Odissea Streghe di Delos Books

l_emporio_degli_incanti_tanya_huff_odissea_streghe_delosL'emporio degli incanti, di Tanya Huff, secondo appuntamento con la collana Odissea Streghe di Delos Books - dopo L'ultimo istante, di Charlaine Harris, QUI - sarà in libreria nei prossimi giorni.

L'emporio degli incanti è un romanzo urban fantasy autoconclusivo di ambientazione canadese piuttosto fantasioso, con molti tocchi di umorismo, sarcasmo, sensualità, una buona dose di violenza e un linguaggio "schietto". Racconta la storia - e la crescita - della ventiquattrenne Alysha "Allie" Gale e degli strani personaggi (molti dei quali tratti dalla mitologia celtica) che le ruotano attorno. Allie fa parte di una famiglia matriarcale con grandi poteri soprannaturali (non proprio streghe). A un certo punto, la nonna (davvero morta?) le lascia un negozio di cianfrusaglie. A Calgary (Alberta).

Poichè la ragazza ha appena perso il lavoro di assistente ricercatrice in un museo di Toronto (Ontario), decide di partire e prendere in carico la bottega ereditata. Bottega che si rivelerà essere, però, non una normale attività commerciale, ma il punto d'incontro della comunità soprannaturale locale.


Tra artifatti pericolosi conservati nel negozio e personaggi bizzarri che vivono o bazzicano nei dintorni, si snoderà una storia - inizialmente un po' confusa - che vedrà stregoni, rituali, draghi che stanno per invadere Calgary, un leprecauno inseguito da un assassino, vicende familiari misteriose (con zie potentissime, paurose, dominatrici, immoralmente manipolatrici, nettamente superiori ai nemici e dalle quali Allie coglie al volo l'occasione di allontanarsi) e storie sentimentali e sessuali un po' sopra le righe, soprattutto per quanto riguarda la "tendenza" all'incesto della famiglia Gale...

(Ma Allie, a Calgary, troverà qualcuno... un assassino che non dovrebbe amarla e invece la ama e con cui allaccerà un rapporto sentimentale "proibito"... e forse, alla fine, scoprirà anche cos'è successo alla nonna, da sempre mosca bianca del clan familiare).

Di Tanya Huff, autrice nota, in Italia, per il ciclo urban fantasy-investigativo su Vicky Nelson, da cui è stata tratta la serie tv Blood Ties, abbiamo già parlato QUI.

Tanya Huff
L'emporio degli incanti
Delos Books (collana Odissea Streghe)
€ 15,90
Pubblico di riferimento: possibilmente adulto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia.
  • shares
  • Mail