Il Bacio Cremisi, di Lara Adrian, seguito de Il Bacio di Mezzanotte e secondo volume della serie Midnight Breed

il_bacio_cremisi_lara_adrian_tedescoIl Bacio Cremisi, di Lara Adrian, seguito de Il Bacio di Mezzanotte e secondo volume della serie paranormal romance per adulti Midnight Breed, sarà in libreria a partire dal 20 maggio.

La serie fa parte di quel paranormal romance che si sviluppa in un contesto unico, con una macro-storia che via via si compone ma che, per ogni libro, vede svilupparsi una storia d'amore incentrata su un personaggio singolo che, di volta in volta, cambia. Questo tipo di impostazione è condiviso da autrici come J. R. Ward, Sherrylin Kenyon, Kresley Cole, Cheyenne McCray, per citare quelle già note in Italia, mentre scrittrici come Charlaine Harris, Jeaniene Frost, Patricia Briggs, Keri Arthur o anche Laurell K. Hamilton, più orientate verso l'urban fantasy (+ romance) che non verso il paranormal romance, portano avanti una storia incentrata sulle avventure di un(a) protagonista unico(a)/principale.

Per conoscere, in dettaglio, il mondo creato dalla Adrian - che prevede vampiri un po' particolari -, consiglio di "recarsi" all'articolo relativo al primo romanzo, Il Bacio di Mezzanotte, QUI. In esso il protagonista era Lucan, il capo dei Guerrieri della Stirpe, il cui compito è quello di proteggere umani e vampiri "evoluti" dai Ribelli, vampiri assassini che non si sono mai liberati, o sono ricaduti, nel vortice della brama di sangue ereditata dagli antichi e alieni progenitori. In questo secondo romanzo, Il Bacio Cremisi, anch'esso ambientato a Boston, si narreranno le vicende del sensuale e misterioso guerriero della Stirpe Dante, dotato del dono della preveggenza che, sanguinante, piomberà a casa della veterinaria "speciale" Tess Culver.


Poichè Dante è ferito troppo gravemente, l'unico modo per sperare di sopravvivere è quello di bere sangue. Quindi morde Tess. Quando si accorge che la donna è una Compagna della Stirpe, un'umana in grado di generare i figli dei vampiri, è troppo tardi: il legame, del tutto indesiderato, si è creato. Anche se solo a metà.

Questa metà, pur non essendo sufficiente a creare una relazione eterna, ha comunque degli effetti piuttosto dirompenti, e il loro rapporto diventa "elettrico" e intenso. Mentre si sviluppa (con momenti molto passionali), Dante e i suoi compagni guerrieri (ma anche i "civili"-new entry) dovranno vedersela con una nuova droga, chiamata Crimson, che trasforma i vampiri in Ribelli assetati di sangue. E Tess - che, peraltro, ha qualcosa di particolare -, è coinvolta nella questione...

Non possiamo dire che, nonostante l'originalità della genesi vampirica, lo sviluppo della vicenda amorosa in sè, sia particolarmente innovativo... ma d'altronde, nemmeno Il Bacio di Mezzanotte lo era stato. Eppure era piaciuto. Chi l'ha apprezzato e chi ama J.R. Ward troverà Il Bacio Cremisi senz'altro emozionante. E, grazie a una trama ricca di momenti d'azione e d'avventura, anche appassionante (come confermano i giudizi e i commenti delle lettrici americane, molti dei quali davvero entusiasti). Lo sviluppo del romanzo traghetterà direttamente verso il successivo, in cui il protagonista sarà il guerriero Tegan.

Serie Midnight Breed

1. A Kiss of Midnight, 2007 (Il Bacio di Mezzanotte, Zorro Editore)
2. Kiss of Crimson, 2007 (Il Bacio Cremisi, Leggereditore)
3. Midnight Awakening, 2007
4. Midnight Rising, 2008
5. Veil of Midnight, 2008
6. Ashes of Midnight, 2009
7. Shades of Midnight, 2009
8. Taken by Midnight, previsto, in America, per settembre 2010
9. 10. a seguire (+ eventuali altri)

Lara Adrian
Il Bacio Cremisi
Leggereditore (ha acquisito Zorro Editore)
€ 10,00

Nota: mancando, ancora, la copertina, ho utilizzato quella tedesca. E questo perchè il primo volume era tratto da quella versione.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
62 commenti Aggiorna
Ordina: