Vietato ai minori di Veronica Q, la nuova Melissa P?

Vietato ai minori di Veronica Q, la nuova Melissa P? 7 anni dopo lo scandalo e il successo di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, della siciliana Melissa P, frutto dell'intuizione della Fazi, arriva nelle librerie Vietato ai minori, un diario di vita porno scritto da una 14enne romana, Veronica Q, proveniente dalla ricca borghesia, un diario che promette, almeno nelle speranze della Newton&Compton, casa editrice che si è lanciata in quest'impresa, di bissare se non superare il successo dello scandaloso esordio di Melissa P.

Il libro si configura come il racconto diaristico di "un vortice di esperienze dove tutto sembra elettrizzante, facile e indolore" scritto da una ragazzina che "trascura la scuola, spende senza controllo, vive di notte, fuma, beve, si droga, non mangia. Ma soprattutto lascia che chiunque, amici, sconosciuti, uomini di ogni tipo e di ogni età, abusino del suo corpo, vendendolo al migliore offerente".

A conti fatti gli ingredienti per un nuovo scandalo letterario capace di scandalizzare i lettori più esigenti e accalappiare mandrie di lettori voyeur ci sono tutti: una 14enne di buona famiglia, una mix di sesso estremo, di droga e di disagio adolescenziale, il medium del diario confessione, ora basta aggiungere una buona campagna stampa e un po' di viral marketing e il gioco è fatto.

Non voglio certo fare il lettore moralista o benpensante, e neppure interpretare il ruolo dell'immacolato difensore della torre d'avorio della letteratura, ma vedere in circolazione un prodotto così scadente mi conferma ancora una volta che il punto di arrivo dell'editoria italiana non è un fondo a cui approdare per risalire la china, ma piuttosto un abisso da scavare all'infinito. Prima di lasciarvi all'imperdibile trailer del romanzo fate un gioco: confrontate le segnalazioni che di questo libro sono apparse su Affari Italiani e su Repubblica Roma e cercate di trovare le differenze, se ci riuscite.

Via | Affaritaliani e Repubblica

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: