Giornata mondiale del libro: alcuni appuntamenti da non perdere

logo giornata mondiale del libro

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro. La ricorrenza è nata in Catalogna dove, in questo giorno, che coincide con la festa di San Giorgio, per ogni libro venduto viene regalata una rosa. Il 2010, inoltre, è stato indicato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come l'anno del riavvicinamento tra le culture e i popoli, per cui l'Unesco si è fatto promotore di questo intento. “Viviamo in un mondo - ha affermato Irina Bokova, direttore generale dell'Unesco - progressivamente caratterizzato da una crescente interdipendenza in tutti i settori dell'attività umana. Il conseguente cross-fertilization delle nostre società offre nuove opportunità per rafforzare i legami tra i popoli, le nazioni e le culture a livello mondiale."

Sarà quindi il libro il collante che cercherà di riavvicinare le diverse culture e lo farà tramite iniziative volte a instaurare un dialogo costruttivo tra mondi, almeno all'apparenza, lontani. Gli incontri si svolgeranno in molte città italiane e saranno ospitati da biblioteche, librerie e scuole. Da segnalare la crociera letteraria Una nave di libri che partirà da Civitavecchia per raggiungere Barcellona. A bordo, durante le ore di navigazione, si terrano presentazioni, spettacoli, reading e proiezioni di film. Sulla nave sarà predisposta anche una mega libreria gestita dal gruppo Arion di Roma che il 23 aprile sarà trasferita sulle Ramblas.

Per quanto riguarda gli appuntamenti organizzati a Roma, cliccate qui. A Bari ci sarà una maratona di letture, la mattina nelle scuole e il pomeriggio presso la libreria Laterza, sul tema "Dialogo tra le culture". A Udine un'intera via (Via Gemona 22-26 il 23 aprile) si trasformerà in luogo di letture, verrà allestita con opere di illustratori e con libri a tema dedicati alle attività specifiche presenti nella via. Palermo ospiterà la Festa del libro tascabile dal 19 al 24 aprile presso le librerie Flaccovio, mentre a Bologna si alterneranno laboratori e presentazioni di libri. Per avere un elenco completo delle iniziative vi rimando al sito dell'Unesco.

  • shares
  • Mail