Il Bucaniere della Giamaica, di Tim Severin, seguito de La rotta dei Corsari e secondo volume della trilogia su Hector Lynch

il_bucaniere_della_giamaica_tim_severin_nordIl Bucaniere della Giamaica, di Tim Severin, seguito de La rotta dei Corsari e secondo volume della trilogia sulle avventure e l'ascesa di Hector Lynch, ambientata nel vasto e complesso mondo dei pirati del 17° secolo, è uscito, per l'Editrice Nord, proprio ieri (del libro precedente, della trilogia e di Tim Severin, esploratore, storico e geografo, abbiamo ampiamente parlato QUI e per una visione generale più approfondita rimando all'articolo in questione).

Nel volume precedente, Hector Lynch, ancora diciassettenne, era stato rapito, insieme alla sorella, dalle navi corsare provenienti dal Nordafrica che si erano spinte fino in Irlanda per procacciarsi schiavi da vendere al mercato di Algeri. Dopo una serie di articolate e avventurose vicende, che costituiscono la storia de La rotta dei Corsari, Hector Lynch era infine riuscito a riconquistare la libertà.

Ne Il Bucaniere della Giamaica troviamo Hector, ventenne, coi suoi amici Dan e Jacques, in rotta verso il Nuovo Mondo. Ma all'altezza del Mar dei Caraibi la sua nave viene intercettata dal bucaniere John Coxon. L'uomo, noto per la sua crudeltà, lo scambia per il nipote del Governatore della Giamaica, sir Thomas Lynch; e Hector, che così riesce a ottenere la libertà dei suoi amici, decide di incoraggiare lo scambio di persona. Quando, però, Coxon lo cede in dono al pirata Henry Morgan, nemico giurato del Governatore della Giamaica, la verità viene inevitabilmente a galla...

Verità che costerà a Coxon la pubblica umiliazione. A causa di questa vicenda il bucaniere diventerà l'acerrimo nemico di Hector e lo costringerà alla fuga e a riprendere l'avventurosa via del mare! In questo nuovo viaggio Hector s'innamorerà per la prima volta, si troverà nel bel mezzo di un uragano e sopravviverà a stento a un disastroso naufragio. Ritroverà, però, i suoi amici e si unirà a loro in una spedizione lungo le coste di Panama, verso le miniere d'oro degli spagnoli. Ma le cose, ancora una volta, in quel caleidoscopico angolo di mondo che fu il Mar dei Caraibi del 17° secolo, sono destinate a complicarsi...

Le avventure di Hector Lynch

  • Corsair, 2007 (La rotta dei Corsari, QUI)

  • Buccaneer, 2008 (Il Bucaniere della Giamaica)

  • Sea Robber, 2009

Tim Severin
Il Bucaniere della Giamaica
Editrice Nord
€ 18,60

Copertina orginale del seguito,
Sea Robber:

sea_robber_hector_lynch_3_tim_severin


Area Fantastico

e Storico-Avventurosa

Altri libri storici e storico-avventurosi interessanti:

La rotta dei Corsari, di Tim Severin. L’inizio dell'avventura (e futura ascesa) di Hector Lynch. Mediterraneo e Nordafrica del '600.
La nota segreta, di Marta Morazzoni. Italia ed Europa del ‘700. La storia e l’avventuroso viaggio di una contessa-monaca che fuggì dal convento per amore di un uomo e della libertà.
L’Isola dei Pirati, di Michael Crichton, il romanzo postumo. Caraibi del ‘600.
L'Isola sotto il Mare, l'ultimo libro di Isabel Allende. Caraibi di fine ‘800: una donna e il suo “viaggio” dalla schiavitù alla libertà.
Il Ribelle, di Emma Pomilio. La nascita di Roma nel primo volume di una saga storico/avventurosa collettiva, Il Romanzo di Roma, presentata da Valerio Massimo Manfredi.
Il cuore cucito, di Carole Martinez. Un'odissea femminile nell'Andalusia di fine '800.
La ragazza con le pistole, di Celia Rees. L'avventura di un'aristocratica che si traveste da bandito ai tempi della Rivoluzione Francese.
L' origine. Il romanzo di Charles Darwin, di Irving Stone. ‘800. I cinque anni intorno al globo che cambiariono il mondo.
Caterina la prima moglie, di Philippa Gregory. La collezione di mogli di Enrico VIII ha inizio.
L'ultima moglie di Enrico VIII, di Carolly Erickson. La collezione di mogli di Enrico VIII ha termine.
La musica delle farfalle, di Rachael King. Londra 1904. Il ritorno da una spedizione le riporta un marito che non riconosce più. Cos'è successo lungo il Rio delle Amazzoni?
Il Viaggio dell'Elefante, di José Saramago. Da Lisbona all’Austria, passando per la Spagna e l’Italia del ‘500.
Mare di papaveri, di Amitav Ghosh. L'epica saga del veliero Ibis e degli uomini e delle donne che lo "abitarono". Oceano Pacifico di metà '800, ai tempi della Compagnia delle Indie.

  • shares
  • Mail