La nota segreta, di Marta Morazzoni. Storia, amore, avventura e libertà

la_nota_segreta_marta_morazzoni_longanesiLa nota segreta, di Marta Morazzoni, romanzo storico, sentimentale e d'avventura, è in uscita, per Longanesi, a partire da oggi.

Marta Morazzoni è autrice di una decina di romanzi, di cui uno, Il caso Courrier, vincitore del Premio Campiello. Non ho mai avuto occasione di leggere i suoi lavori, per cui non conosco il suo stile, i temi che privilegia, come costruisce i personaggi, i dialoghi, come genera e gestisce gli intrecci narrativi, come si rapporta ai tempi e ai luoghi che descrive. Non ho, quindi, punti di riferimento che possano darmi un'idea, a priori, del suo ultimo romanzo (se non un piccolo brano che ho avuto modo di leggere e che me ne ha fatto apprezzare la prosa, elegante e toccante al tempo stesso). Certo è che la storia, così come ce la presenta Longanesi, è di quelle che colpiscono. O meglio, di quelle che colpiscono me, e la parte che di me ama la Storia, l'avventura e il romanticismo.

Questa è la bella trama de La nota segreta: Paola Pietra è un giovane suora. Una novizia che vive nel monastero di Santa Radegonda a Milano. Non è lì per scelta. E' lì perchè così la sua nobile famiglia ha deciso. Siamo nel 1736, in tempi in cui la volontà, i sogni, le speranze femminili non avevano peso, nè rilevanza. Tempi in cui alle donne, soprattutto a quelle di ceto elevato, era consentito solo il matrimonio o il velo. A Paola è toccato il velo, la clausura. E con essa la fine di ogni desiderio, di ogni passione. Tranne una. Quella per il canto. E da dietro la grata che la separa dal mondo, durante le messe, la sua bellissima voce si diffonde. In Chiesa e nei cuori di chi l'ascolta. Fino al giorno in cui il cuore a cui il canto giunge è quello del giovane diplomatico inglese sir John Breval...


Da lì partirà una catena di eventi (e di intrighi e colpi di scena), che porterà Paola a fuggire dal monastero e, insieme a John, a cominciare un viaggio avventuroso per terra e per mare, inseguendo il sogno di libertà e amore che la vita le aveva negato.

Marta Morazzoni
La nota segreta
Longanesi (collana La Gaja scienza)
€ 16,60


Area Fantastico

e Storico-Avventurosa

Altri libri storici e storico-avventurosi interessanti:

Matrimonio a Bombay, di Julia Gregson. Vincitore del Romantic Novel Award 2009. Tre giovani donne inglesi nell'India coloniale degli Anni Venti.
L'Isola sotto il Mare, l'ultimo libro di Isabel Allende. Caraibi di fine ‘800: una donna e il suo “viaggio” dalla schiavitù alla libertà.
La musica delle farfalle, di Rachael King. Londra 1904. Il ritorno da una spedizione le riporta un marito che non riconosce più. Cos'è successo lungo il Rio delle Amazzoni?
Il cuore cucito, di Carole Martinez. Un'odissea femminile nell'Andalusia di fine '800.
La ragazza con le pistole, di Celia Rees. L'avventura di un'aristocratica che si traveste da bandito ai tempi della Rivoluzione Francese.
Caterina la prima moglie, di Philippa Gregory. La collezione di mogli di Enrico VIII ha inizio.
L'ultima moglie di Enrico VIII, di Carolly Erickson. La collezione di mogli di Enrico VIII ha termine.
La rotta dei Corsari, di Tim Severin. L’inizio dell'avventura (e futura ascesa) di Hector Lynch. Mediterraneo e Nordafrica del '600.
Il Bucaniere della Giamaica, di Tim Severin, seguito de La rotta dei Corsari e secondo volume della trilogia su Hector Lynch. Caraibi del ‘600.
Mare di papaveri, di Amitav Ghosh. L'epica saga del veliero Ibis e degli uomini e delle donne che lo "abitarono". Oceano Pacifico di metà '800, ai tempi della Compagnia delle Indie.
Il Ribelle, di Emma Pomilio. La nascita di Roma nel primo volume di una saga storico/avventurosa collettiva, Il Romanzo di Roma, presentata da Valerio Massimo Manfredi.
L’Isola dei Pirati, di Michael Crichton, il romanzo postumo. Caraibi del ‘600.
Il Viaggio dell'Elefante, di José Saramago. Da Lisbona all’Austria, passando per la Spagna e l’Italia del ‘500.
L' origine. Il romanzo di Charles Darwin, di Irving Stone. ‘800. I cinque anni intorno al globo che cambiariono il mondo.

  • shares
  • Mail